Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI ALL'ESTERO - COVID/ESISTENZA IN VITA - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO) CONDIVIDE APPELLO ALL'INPS NUOVO RINVIO CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA: NUOVA IMPENNATA CONTAGI"

(2020-10-07)

  "L’impennarsi della curva dei contagi impone a tutti maggiore attenzione nei propri spostamenti. Alla luce della nuova ondata di contagiati da Covid in diversi paesi in Europa e nel mondo, credo che sarebbe necessario che l’Inps rinviasse nuovamente la campagna di attestazione dell‘esistenza in vita per i pensionati che percepiscono una pensione italiana all'estero. Rinvio che l'Inps aveva già opportunamente previsto a marzo, nella fase di peggiore contagiosità per il nostro paese". Lo fa presente  la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri, eletta dalla Circoscrizione estero- Europa.

E la parlamentare  aggiunge "Gli ultimi dati sull'andamento dell’epidemia in numerosi paesi esteri nei quali vivono i nostri connazionali ci pongono di nuovo di fronte all'esigenza di dilazionare i tempi. Allo scopo di limitare il più possibile i rischi di contagio. Per non esporre al rischio una categoria già fragile, come quella degli anziani. E per tutelare anche gli operatori dei patronati da un’inevitabile aumento degli assembramenti e di conseguenti possibili contagi".

"Per avviare la procedure di certificazione in vita è infatti necessaria la presenza fisica dei connazionali negli uffici di patronato. Una condizione che, in questo momento, è consigliabile evitare. Ecco perché, insieme ad altri colleghi eletti all'estero, ho aderito volentieri all'appello rivolto dalla collega onorevole La Marca alla direzione Inps. Volto appunto a rinviare la campagna di attestazione dell’esistenza in vita. Perché siamo tutti chiamati a fare la nostra parte nella battaglia globale contro la pandemia. In primis le istituzioni".conclude la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri. (0/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07