Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - RIDERS - SBARRA (CISL): CONTRO CAPORALATO DIGITALE AUMENTARE I CONTROLLI E APPLICARE IL CCNL LOGISTICA

(2020-10-12)

  “L’inchiesta dei riders , se confermate le accuse, e’ una drammatica conferma di quanto, fuori dai buoni contratti, il lavoro su piattaforma, come e più di qualunque altro, può trasformarsi in un luogo di sfruttamento e di vile abuso su persone in stato di bisogno”. Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, commentando gli sviluppo dell’inchiesta su Uber Italy.

“Contro le forme di nuovo caporalato digitale – aggiunge - occorre aumentare controlli e ispezioni, e garantire in ogni azienda la piena applicazione del CCNL Logistica siglato da Cisl, Cgil e Uil già nel 2017. Solo in questo modo si può superare la logica feroce del cottimo, ecc assicurando le tutele necessarie ai lavoratori in termini di retribuzione, welfare, maggiorazioni salariali, diritto alle ferie, alla malattia e al Tfr”.

Per Sbarra vanno poi “censite le aziende che operano sui territori e assicurata la massima trasparenza ed equità di ‘app’ che regolano nei fatti l’organizzazione del lavoro. Per questo abbiamo chiesto di insediare presso il Ministero del lavoro un Osservatorio ad hoc e di istituire presso il Ministero dello Sviluppo l’albo di tutte le piattaforme digitali”. Diritti e tutele vanno “resi esigibili non solo nel food-delivery ma anche in tutti gli altri lavori digitali, che in Italia occupano più di un milione di persone”.

“L’azione del Tribunale di Milano – conclude il sindacalista - deve sensibilizzare i decisori pubblici sulle nuove gravi problematiche di un settore che non va demonizzato, ma canalizzato nelle forme della buona rappresentanza e della buona negoziazione. Il sentiero della contrattazione, della bilateralità, della condivisione e della partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali è in ogni caso il migliore per contrastare il vero nemico insito in questa tecnologia, che è l’isolamento della persona (12/10/2020-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07