Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

XX SETTIMANA CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ON. UNGARO(IV/ESTERO): "SINCERO GRAZIE A MISSIONI DIPLOMATICHE ITALIANE ALL'ESTERO, FARNESINA, ACCADEMIA CRUSCA E SOC. DANTE ALIGHIERI PER AVER FATTO SI CHE L'EVENTO SIA MANTENUTO

(2020-10-15)

  “Il 2020 è sicuramente un anno “storico” e particolarmente difficile ma ricco di importanti ricorrenze per l'Italia, anche dal punto di vista culturale, come - ad esempio - i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio. E il prossimo lunedì sarà la volta della XX Settimana della lingua italiana nel mondo. " Lo ricorda l'on. Massimo Ungaro (IV/Estero), eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa.

"In primis, desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento alle Missioni diplomatiche italiane all'estero, alla Farnesina, all’Accademia della Crusca e alla Società Dante Alighieri per aver fatto sì che l'evento fosse comunque mantenuto nonostante la pandemia del COVID19.

È questo anche un appuntamento importante per scoprire il gran lavoro di Ambasciate, Istituti italiani di Cultura, Associazioni di connazionali nate per insegnare e promuovere la nostra lingua, la nostra cultura, il Made in Italy, contribuendo a farci conoscere come un Paese ricco di saperi, bellezza, storia. La lingua italiana ne è il veicolo principale.

La lingua italiana è prima lingua materna di circa 70 milioni di persone, è lingua ufficiale di alcuni Paesi ed Organizzazioni internazionali, è parlata e studiata come lingua viva pressoché in ogni angolo del pianeta.

Infine, un'occasione per raccogliere il disagio e la richiesta di sostegno provenienti dagli enti promotori dei corsi di lingua e cultura italiana all'estero, a causa delle difficoltà applicative della nuova regolamentazione dei corsi contenuta nella circolare n. 3, emanata dal MAECI agli inizi di agosto” conclude la nota del parlamentare (15/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07