Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PLENARIA CGIE - VIGNALI (DIGIT /MAECI) ANNUNCIA " DA OGGI ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA CON VIDEOCHIAMATA. PROPORRO' A LIVELLO POLITICO CONVENZIONE MAECI/PATRONATI"

(2020-10-26)

  Intervenendo oggi al IV incontro tematico dell'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero "sulle politiche a favore degli italiani all'estero, dall'emergenza sanitaria, sociale ed economica agli obiettivi di rilancio" il Direttore Generale per gli Italiani all'Estero, Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali  ha annunciato due importanti iniziative che interessano gli anziani italiani all'estero, e la rete dei Patronati.

La prima relativa alla "certificazione dell'esistenza in vita" dei nostri pensionati all'estero, "un tema molto delicato", ha sottolineato il Direttore Generale, dando la notizia dell'attivazione, in data odierna, della possibilità di fare l'accertamento di esistenza in vita tramite videochiamata, considerate le difficoltà che il covid comporta  negli spostamenti."

Quanto al Rapporto con i Patronati, il Direttore Generale Vignali ha preannunciato, alla luce della esigenza - evidenziata dal consigliere Lodetti - di una piena collaborazione in un momento di emergenza come quello attuale in cui c'è bisogno di fare tutti squadra  : CGIE, Farnesina, Comites e Patronati, proporro', a breve,  a livello politico, un'interlocuzione sulla convenzione MAECI/Patronati. Convenzione che è pronta per una sperimentazione."

D'altra parte, ha rilevato il Ministro Plenipotenziario, la  Convenzione (ndr. di cui si discute da diversi anni)  è stata focalizzata su anziani e mobilità, proprio i gruppi piu' deboli che si trovano oggi ad essere confrontati con l'emergenza covid " Per cui ha affermato l'esponente della Farnesina, "cercherò di inserirla in un ambito di emergenza sanitaria, e quindi , di assistenza ulteriore. Vedremo cosa succederà. Ma su questa proposta potrete contare sul mio impegno" .(26/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07