Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO/BREXIT - MEMO DAL PATRONATO INCA IN UK : SETTLED /PRE SETTLED STATUS ENTRO 31/12/2020 PER LEGALIZZARE PRESENZA NEL REGNO UNITO

(2020-10-27)

  Dall'Inca nel Regno Unito l'invito alla registrazione per il Settled status od il pre settled status entro il 31/12 /2020.

Maurizio Rodorigo, coordinatore Inca Regno Unito, fa presente che l'INCA è l'unico patronato accreditato dal governo britannico ((Office for the Immigration Services Commissioner) a fornire legalmente assistenza qualificata alla registrazione del Settled o Pre-Settled Status. Da maggio 2019 ha assistito migliaia di connazionali e famiglie su tutto il territorio  nazionale (inclusa l’Irlanda del Nord)

L’EU Settlement Scheme è il sistema di registrazione della residenza dei cittadini europei in UK a seguito della Brexit. Tutti gli europei residenti nel Regno Unito al 31-12-2020 e che non abbiano acquisito la cittadinanza britannica devono provvedere a registrare il proprio status entro giugno 2021, pena il rischio di diventare illegalmente residenti nel paese e perdere il diritto ad accedere al sistema sanitario e del welfare, la possibilità di cercare lavoro, casa o di studiare.

La registrazione avviene attraverso una app scaricabile sugli smartphone di nuova generazione (con tecnologia NFC), fornendo i propri dati anagrafici, biometrici, di residenza, contributivi ed eventuali pregressi penali, utilizzando il proprio documento di identità e fornendo documentazione a supporto laddove richiesta.

Chi è residente in UK da più di 5 anni può ottenere il “Settled Status”, che dà diritto a rimanere nel paese a tempo indeterminato (a meno che non ci si assenti per oltre 5 anni) mantenendo gli stessi diritti che i cittadini europei avevano in UK prima della Brexit (in materia di accesso a lavoro, prestazioni previdenziali e assistenziali, sistema sanitario ecc.). Chi invece è residente in UK da meno di 5 anni ottiene il “Pre-Settled Status”, che garantisce gli stessi diritti per un periodo limitato di 5 anni, entro i quali è necessario convertirlo in “Settled Status”. (27/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07