Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - FORMAZIONE GIOVANI: ON. UNGARO(IV/ESTERO) PRIMO FIRMATARIO MOZIONE SU INIZIATIVE A FAVORE OCCUPAZIONE, FORMAZIONE ED EMANCIPAZIONE GIOVANILE"

(2020-11-02)

  ”Dietro l'emergenza sanitaria ed economica del Covid19 sta prendendo forma una vera e propria emergenza giovanile. Già prima della pandemia, l'Italia era il paese nella UE con il più alto numero di Neet - giovani che non studiano né lavorano – con un'alta disoccupazione giovanile e ritmi di emigrazione sostenuti.
Fragilità certo antecedenti alla pandemia ma che la crisi rischia di far esplodere portando l’emergenza giovanile a livelli superiori a quelli dell'ultima crisi, quando i Neet diventarono quasi 3 milioni e la disoccupazione giovanile arrivò al 43%.

Per questo motivo è urgente definire un piano multidimensionale per l'occupazione, la formazione e l’emancipazione giovanile per scongiurare il rischio di perdere un'intera generazione e ridare dignità e opportunità alle giovani donne e ai giovani uomini del nostro Paese.

In Italia sono ancora troppo poche le risorse dedicate alle giovani generazioni e questo richiede un intervento urgente per ristabilire un nuovo patto fra generazioni. Il lavoro, la formazione e l’emancipazione giovanile sono e devono continuare ad essere una delle priorità dell'azione di governo e del Piano di Ripresa e Resilienza del Next Generation EU.

Serve subito un piano per attivare i Neet, come un periodo di 6 mesi di  formazione e lavoro in azienda interamente a carico dello Stato, analogamente al Kickstart Scheme lanciato dal Regno Unito.

Servono poi una riforma dell'apprendistato e una regolamentazione dei tirocini per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e contrastare lo sfruttamento, serve infine una ‘dote universale’ per dare la stessa opportunità di emancipazione a tutti i ragazzi e le ragazze di questo paese.

E siamo al lavoro con le forze di maggioranza per la presentazione di un testo congiunto nei prossimi giorni”. Ne dà notizia l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva primo firmatario della mozione 1-00392 sulle Iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell’emancipazione giovanile.(02/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07