Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/ PARITA' RETRIBUTIVA - LA CES PUBBLICA SUA DIRETTIVA PER PROTESTA CONTRO RITARDO LEGISLAZIONE COMMISSIONE UE

(2020-11-04)

  La CES ha intrapreso unl passo insolito pubblicando una propria direttiva sulla trasparenza salariale per protestare contro il ritardo nella legislazione della Commissione europea che originariamente doveva essere pubblicata oggi - Giornata europea della parità di retribuzione.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha promesso "misure vincolanti di trasparenza salariale" entro i primi 100 giorni dal suo mandato.

Ma 339 giorni dopo l'insediamento della Presidente von der Leyen, le donne stanno ancora aspettando la proposta della Commissione per affrontare il divario retributivo di genere del 16% dell'UE.

E la Commissione ha messo in dubbio il suo impegno nell'iniziativa contrassegnandola come "da confermare" sul suo calendario , con pubblicazione ritardata almeno fino al 15 dicembre.

Per aiutare a rimettere in sesto il processo, la CES ha incaricato esperti in diritto del lavoro europeo di redigere una legislazione legalmente opinabile da cui la Commissione europea possa trarre ispirazione.

I 18 articoli della proposta di 3000 parole della CES includono misure per:

Vietare clausole di segretezza salariale nei contratti in modo che i lavoratori possano discutere la retribuzione

Richiedere il rilascio di informazioni sulla valutazione del lavoro allo scopo di stabilire la parità di retribuzione per un lavoro di pari valore

Fare in modo che tutti i datori di lavoro producano audit delle informazioni retributive e piani d'azione annuali sulla parità retributiva

Supportare i sindacati a negoziare con i datori di lavoro per affrontare il divario retributivo

La pubblicazione del modello di  legislazione  arriva un mese dopo che la CES ha rivelato che le donne nell'UE dovranno attendere fino al 2104 per ricevere la parità di retribuzione senza nessuna azioni per accelerare l'attuale ritmo di cambiamento.

Commentando la legislazione modello, il vice segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato:

“L'elezione della prima donna presidente della Commissione e la sua promessa di trasparenza salariale hanno portato una reale speranza di cambiamento positivo per le donne il cui lavoro è stato sistematicamente sottovalutato per troppo tempo.

“Purtroppo, la parità di retribuzione sembra sfuggire all'agenda della Commissione nonostante le donne costituiscano la maggioranza della forza lavoro in prima linea nel Covid-19 in lavori sottopagati come la cura e le pulizie.

“Per aiutare la Presidente von der Leyen a mantenere la sua promessa elettorale, i sindacati hanno preparato una bozza di direttiva sulla trasparenza della retribuzione di genere che la Commissione europea è libera di utilizzare.

"Esortiamo la Presidente von der Leyen nel giorno della parità salariale europea a rinnovare la sua promessa legge sulla trasparenza salariale in modo che le donne europee non debbano aspettare fino al prossimo secolo per la parità di retribuzione".(04/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07