Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - RISPARMIO - DALLA SPAGNA AVV. STABILE (CGIE-COMITES): "TUTELA DEL RISPARMIO NON SOLO INTERESSE PUBBLICO...MA ANCHE...GARANZIA A SALVAGUARDIA CRISI FINANZIAIE E DISSESTI BANCARI"

(2020-11-05)

“Il richiamo costituzionale alla tutela del risparmio (art.47), recentemente sottolineato dallo stesso Capo dello Stato, in data 30 ottobre 2020, rappresenta uno strumento fondamentale per il benessere e l’immagine del nostro Paese. Grazie alla gestione del risparmio, infatti, da parte dello Stato, delle imprese bancarie e/o altri intermediari, si ha la possibilità di rendere le proprie risorse disponibili ad altri attraverso soprattutto il sistema finanziario che le impiega in investimenti”. Lo scrive in una nota il consigliere del Cgie per la Spagna e il Portogallo Giuseppe Stabile .

“È proprio per questa importanza, di funzione di interesse pubblico, – continua Stabile – che sul piano costituzionale, armonizzato a livello europeo, alla tutela del risparmio si dovrebbe attribuire un significato talmente ampio da consentire ai risparmiatori la garanzia diretta ed immediata a salvaguardia delle crisi finanziarie, dei dissesti bancari (o crack) o semplicemente dall’eventuale incapacità della classe dirigente, per non dire addirittura di ingerenza sulla sovranità dello Stato, giusto per evitare anche la beffa di dover adire ai tribunali con rischi di attesa biblica e maggiori spese ed incombenze, naturalmente tutte a carico del risparmiatore, che ne incentivano l’abbandono per ko tecnico !

Una responsabilità in tal senso – conclude Stabile – sarebbe da affidare agli organi di governo del credito, visto l’impatto sociale che ne deriva, dove lo sviluppo economico passa attraverso la capacità di iniziative dirette alla crescita dell’economia reale che a sua volta dipende dalla fiducia da parte del risparmiatore o investitore, nazionale o in chiave sovranazionale ”. (05/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07