Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 28 novembre 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BUSINESSMED: WEBINAR- "RIEQUILIBRIO MERCATO LAVORO E PROMOZIONE OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA' TRAMITE DIALOGO SOCIALE DATORI LAVORO E ORGANIZZAZIONI SINDACALI

(2020-11-12)

  Nell'ambito di un ciclo di webinar sul tema "Ricostruire la resilienza" attuato nell'ambito del progetto EBSOMED e considerando l'importante ruolo che il dialogo sociale gioca per il modello sociale mediterraneo e il suo impatto sul raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, BUSINESSMED - Unione delle Confindustrie del Mediterraneo -  sta organizzando un webinar-dibattito sul "Riequilibrio del mercato del lavoro e promozione dell'occupazione e dell'occupabilità attraverso il dialogo sociale tra i datori di lavoro e le organizzazioni sindacali" che si terrà il 16 novembre 2020.

Un forte dialogo sociale è importante per affrontare sfide sociali complesse e promuovere una crescita inclusiva, come sottolineato dal quadro politico dell'OCSE per la crescita inclusiva.

L'Unione per il Mediterraneo - UpM, lavora attivamente per promuovere il dialogo sociale in tutto il Mediterraneo. Al centro di questo sforzo ci sono i "Social Dialogue Forums", un'iniziativa congiunta volta a rafforzare il dialogo sociale nella regione.

Il terzo forum sul dialogo sociale si è concluso con l'adozione delle conclusioni l'11 ottobre 2017 in cui i ministri sono stati invitati a rispettare l'impegno assunto nella loro dichiarazione della conferenza ministeriale sull'occupazione e lavorare, segnatamente per rafforzare la capacità delle organizzazioni che rappresentano le parti sociali, le istituzioni, nonché la cultura del dialogo sociale, sviluppando buone pratiche di dialogo.

Il programma pilota regionale SOLiD (South Mediterranean Social Dialogue) mira a rafforzare la capacità di dialogo tra parti sociali, società civile e governi e ad avviare un dialogo sociale istituzionalizzato nella regione del Mediterraneo meridionale. Il progetto ha portato alla sottoscrizione della "Carta SOLiD" da parte dei rappresentanti dei governi dei tre Paesi destinatari del progetto a margine della conferenza ministeriale dell'UpM sulle politiche "Lavoro, competenze e opportunità per tutti".

Gli obiettivi del webinar sono i seguenti:

Scoprire come il dialogo sociale può aiutare i datori di lavoro e i sindacati a progettare e attuare politiche per l'occupazione e il mercato del lavoro rispondenti al genere, in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Evidenziare le politiche occupazionali necessarie per affrontare la disoccupazione diffusa e la sottoccupazione, dal punto di vista dei sindacati e dei datori di lavoro.

Ulteriori informazioni su misure specifiche rivolte a settori e gruppi colpiti duramente che richiedono un'attenzione particolare per le fasi di riattivazione e ripresa, nonché l'identificazione di opportunità in nuovi settori con potenziale di occupazione, che potrebbero trarne vantaggio a questi gruppi. Esplora i modi in cui il dialogo sociale può affrontare le questioni relative all'occupazione, all'occupabilità e al lavoro dignitoso.(12/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07