Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - NAGORNO-KARABAKH: COMMISSIONE ESTERI RISOLUZIONE ALL’UNANIMITA’ PRESENTATA DA PRES. FASSINO

(2020-11-18)

La Commissione Esteri della Camera dei Deputati ha approvato oggi all’unanimità, con il consenso di tutti i gruppi parlamentari, una Risoluzione sul Nagorno–Karabakh, presentata dal Presidente Fassino.

Dopo aver ricordato i principali passaggi del conflitto, richiamato le Risoluzioni ONU e OSCE e le iniziative per sedare il conflitto, la Commissione Esteri sollecita le parti a rispettare il cessate il fuoco, a rispettare gli impegni assunti con l’accordo sottoscritto tra i Presidenti Putin, Alyev e Pashinyan e ricercare soluzioni fondate su negoziati e non sull’uso della forza.

Sollecita, altresì, ogni Paese terzo ad astenersi da ogni forma di interferenza, così come chiede a tutti gli attori della regione di contrastare ogni forma di presenza di miliziani estremisti.

La Commissione impegna il Governo a sostenere le iniziative del Gruppo di Minsk, dell’ONU e della UE per una soluzione condivisa di pace e stabilità.

La Risoluzione richiede poi a tutte le parti di garantire nei territori da loro controllati il rientro degli sfollati, la tutela dei diritti umani, il rispetto di ogni comunità e del pluralismo culturale e religioso, l’integrità e la preservazione del patrimonio storico.

La Risoluzione sottolinea anche la necessità di tutelare la popolazione armena del Nagorno–Karabakh e il patrimonio culturale e religioso, custode di una presenza millenaria del cristianesimo.

Alla luce delle difficoltà ad esercitare un ruolo attivo nella crisi del Nagorno–Karabakh, la Commissione Esteri sollecita altresì l’OSCE a verificare l’efficacia delle sue politiche e dei suoi strumenti.
La Risoluzione, infine, impegna l’Italia, insieme alle Istituzioni europee e internazionali, a concorrere al sostegno umanitario alle popolazioni martoriate dalla guerra.

La Risoluzione è sottoscritta dal Presidente Fassino, Cabras (5S), Formentini (Lega) e dai Capogruppo Suriano (5S), Quartapelle Procopio (Pd), Zoffili (Lega), Valentini (FI), Delmastro delle Vedove (FdI), Migliore (IV), Palazzotto (EU), Lupi (Misto). (18/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07