Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA G20 - DAL 1 DICEMBRE CONFINDUSTRIA ASSUME PRESIDENZA B20 IN RAPPRESENTANZA DI 6,5 MILIONI DI IMPRESE. EMMA MARCEGAGLIA B20 CHAIR

(2020-11-30)

  Il 1° dicembre l’Italia assume per la prima volta nella storia la presidenza del G20, il più importante foro di collaborazione internazionale fra economie industrializzate e paesi emergenti.

In parallelo, Confindustria in qualità di principale organizzazione di rappresentanza delle imprese italiane, sarà chiamata a organizzare il G20 Business Summit (B20), il più autorevole fra gli Engagement Groups ufficiali istituiti dal G20: www.b20italy2021.org

Riservato alle imprese e alle loro organizzazioni di rappresentanza, il B20 annovera ogni anno oltre 1.000 delegati dei paesi G20 per circa 3.000 partecipanti, in rappresentanza di una comunità d’affari di oltre 6,5 milioni di imprese fra cui tutte le principali corporate mondiali.

Obiettivo principale del B20 è formulare raccomandazioni di policy alla Presidenza G20 di turno su un ampio novero di settori di interesse per il sistema industriale globale. Con la crisi che ha colpito l’economia mondiale a seguito della pandemia da Covid-19, l’edizione 2021 del B20 assume un’importanza particolare e costituisce l’occasione per porre il Paese e l’industria italiana al centro del dibattito sulle traiettorie da intraprendere per dare nuovo impulso alla crescita dell’economia mondiale.

Le priorità di B20 Italia si concentreranno su: COMMERCIO E INVESTIMENTO - ENERGIA ED EFFICIENZA DELLE RISORSE - INTEGRITÀ E CONFORMITÀ - OCCUPAZIONE E ISTRUZIONE - TRASFORMAZIONE DIGITALE - FINANZA E INFRASTRUTTURE - SCIENZE DELLA SALUTE E DELLA VITA


Il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha affidato ad Emma Marcegaglia (Presidente e CEO di Marcegaglia Holding, Past President di Confindustria, Businesseurope ed Eni) la guida dell’intero processo in qualità di B20 Chair.

"Ci attendono sfide senza precedenti e Confindustria si impegna a far parlare le imprese con una sola voce" ha dichiarato il Presidente Bonomi, che ha sottolineato. "Chiediamo al G20 di dare impulso a una ripresa immediata e di avviare un piano lungimirante per rimodellare il futuro delle nostre economie e delle nostre società. La via da seguire è obbligatoria e rimane immutata: un coordinamento molto più coeso tra governi, organizzazioni internazionali e stakeholder, imprese soprattutto".

Mentre Emma Marcegaglia ha stigmatizzato "Questa congiuntura è incomparabilmente più grave di quella che ha visto la genesi del G20 all'indomani della crisi dell'ultimo decennio. Garantire la preparazione, rafforzare la resilienza, promuovere e far rispettare la sostenibilità e l'inclusione a tutti i livelli sono da sempre gli obiettivi della B20, che d'ora in poi devono essere raggiunti del tutto con una nuova visione in mente, poiché siamo entrati in un nuovo paradigma. Lavoriamo affinché il 2021 sia ricordato come l'inizio di una nuova era".

Un selezionato numero di CEO, rispettivamente italiani ed internazionali, la assisteranno nell’indirizzo generale e nell’azione di advocacy attraverso un Advisory Board ed un International Advocacy Caucus.
Dell’Advisory Board faranno parte: Nerio Alessandri (Technogym), Marco Alverà (Snam), Marco Bizzarri (Gucci), Alberto Bombassei (Brembo), Sonia Bonfiglioli (Bonfiglioli Riduttori), Diana Bracco (Bracco), Silvia Candiani (Microsoft Italia), Giuseppina Di Foggia (Nokia Italia), Antonio Donnarumma (Terna), John Elkann (Exor), Gabriele Galateri di Genola (Assicurazioni Generali), Francesco Giordano (Unicredit), Marco Hannappel (Philip Morris Italia), Sergio Marullo di Condojanni (Angelini Holding), Fabrizio Palermo (Cassa Depositi e Prestiti), Pietro Salini (Webuild), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Ermenegildo Zegna (Zegna). I membri dell’International Advocacy Caucus saranno ufficializzati nelle prossime settimane.

I lavori del B20 Italy si articoleranno attraverso Task Forces focalizzate sulle principali priorità che la business community globale ha consolidato negli anni. Alla guida  di queste TF tematiche sono stati nominati i seguenti CEO italiani: Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente Confindustria: Trade & Investment; Patrizia Grieco, Presidente MPS: Integrity & Compliance; Maximo Ibarra, CEO Sky Italia: Digital Transformation; Francesco Starace, CEO Enel: Energy & Resource Efficiency; Carlo Messina, CEO Intesa San Paolo: Finance & Infrastructure; Giampietro Benedetti, Presidente Danieli: Employment & Education; Sergio Dompè, Presidente Dompè: Health & Life Science; Claudio Descalzi, CEO ENI: Action Council Sustainability & Global Emergencies.

La selezioni dei membri di ciascuna Task Force (max 100, di cui almeno il 75% internazionali) avverrà nelle prossime settimane sulla base di criteri di provenienza geografica, settoriale, dimensionale e di genere volti a garantire una equilibrata rappresentanza della business community globale.

Nella gestione dell’intero processo, Confindustria si avvarrà del supporto tecnico delle più importanti società di consulenza strategica globale (“Knowledge Partners”), della collaborazione di prestigiosi ed autorevoli Enti, Organismi ed Associazioni internazionali di rappresentanza delle imprese (“Network Partners”), e, per la prima volta nella storia del B20, di rinomate Università italiane in qualità di “Scientific Partners”.

La presidenza italiana del B20 prenderà il via dopo il passaggio di consegne dal Regno dell'Arabia Saudita all'Italia, ufficialmente  il 21-22 gennaio 2021 con l’Inception Event, da svolgersi in formato prevalentemente virtuale, cominceranno i lavori,  e terrà il Summit Finale il 7-8 ottobre 2021. Tutti gli altri eventi intermedi saranno organizzati secondo alla logistica più adeguata e nel pieno rispetto dei più elevati standard di sicurezza, mentre sistemi e piattaforme altamente avanzati consentiranno un'interazione e una comunicazione virtuale completamente immersiva.

Fra febbraio e luglio ciascuna Task Force si riunirà a cadenza mensile in teleconferenza per definire i contenuti del proprio policy paper e le raccomandazioni da inviare al G20. Il 7-8 ottobre, a circa 3 settimane dal vertice dei Capi di Stato e di Governo, si terrà il Final Summit B20 che vedrà la consegna della “Dichiarazione Finale” al Presidente del Consiglio italiano nella sua qualità di Presidente di turno del G20. In parallelo, durante l’intero anno di presidenza, il B20 assicurerà la propria presenza ai principali fora economici internazionali ed a numerosi eventi che si terranno sotto l’egida del G20, in Italia e all’estero. (30/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07