Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA /CLIMA- VOET (CES):SU NUOVO ACCORDO. SOSTEGNO SINDACATI. ORA IMPEGNO SU COME RAGGIUNGERLO CON TRANSIZIONE SOCIALMENTE GIUSTA

(2020-12-11)

Accordo storico sui nuovi obiettivi climatici: ora i leader dell'UE devono mettere i soldi  per una transizione giusta
Nella riunione odierna del Consiglio dell'UE, gli Stati membri hanno concordato di rivedere gli obiettivi climatici dell'UE per il 2030 per ridurre almeno il -55% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990.

In risposta a tali sviluppi, il segretario confederale della CES Ludovic Voet ha dichiarato:

"Il nuovo obiettivo concordato dai leader è una tappa fondamentale verso la neutralità climatica e ha il sostegno dei sindacati. Mostra che l'UE è seriamente intenzionata ad affrontare il cambiamento climatico e che non si discosterà dal suo obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, anche in tempi del Covid-19, un segnale importante da inviare al resto del mondo prima della COP26.

“Ma ora che un obiettivo è stato fissato, inizia la parte difficile: mettersi d'accordo su come raggiungerlo. Il raggiungimento di questi nuovi obiettivi sarà molto impegnativo per i lavoratori di tutti i settori, specialmente nelle regioni che dipendono dalle industrie ad alta intensità energetica.

“Il raggiungimento di questo obiettivo senza una transizione socialmente giusta metterà a rischio solo il sostegno pubblico all'azione essenziale per il clima. Non possiamo correre questo rischio. Ecco perché la decisione del Consiglio di tagliare il Fondo per una transizione giusta da 40 miliardi di euro a 17,5 miliardi di euro nel bilancio a lungo termine dell'UE deve essere revocata o integrata da altre fonti.

"È giunto il momento di coinvolgere adeguatamente i lavoratori nelle discussioni su un modo equo per decarbonizzare i diversi settori e fornire loro un sostegno sufficiente in modo che nessun lavoratore sia lasciato indietro da questo processo". (11/12/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07