Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - S&D EUROPARL.SALUTANO CONFERMA CONGRESSO USA VITTORIA BIDEN E HARRIS: E' TEMPO DI RIUNIRE IL PAESE"

(2021-01-07)

I Socialisti e Democratici salutano la conferma del Congresso degli Stati Uniti della vittoria di Joe Biden e Kamala Harris nelle elezioni presidenziali di novembre. L'assalto di ieri al Campidoglio da parte di una folla violenta di sostenitori di Trump mostra quanto siano importanti la democrazia e la civiltà. Non vediamo l'ora di ricostruire e rafforzare le nostre relazioni transatlantiche.

Il leader S&D Iratxe García Pérez, eurodeputato, ha dichiarato:  “Sono ancora scioccata dalle immagini dell'assalto al Campidoglio di ieri. Tuttavia, non dovrebbe sorprendere. Con il suo comportamento irresponsabile, Trump alimenta la rabbia e promuove da anni teorie del complotto. La violenza che abbiamo visto ieri mostra quanto sia pericoloso il populismo di estrema destra per la democrazia e per lo Stato di diritto. Troppi repubblicani hanno ceduto agli abusi di Trump e alla retorica dell'odio per troppo tempo. Quando la destra dominante scende a compromessi con leader così populisti, diventano loro complici.

“È tempo di sanare le ferite e unire nuovamente il Paese attorno allo Stato di diritto, alla libertà e alla diversità. Questa è la forza della democrazia americana. Nessuno può riuscirci meglio di Joe Biden e Kamala Harris. Mi congratulo con loro e con i nostri amici del Partito Democratico. Hanno ottenuto la maggioranza al Senato e una vittoria storica in Georgia, con il primo senatore afroamericano di quello Stato.

"La responsabilità penale per le vittime in Campidoglio sarà chiarita dai pubblici ministeri, ma la responsabilità morale sembra abbastanza chiara e Donald Trump non è nella posizione di guidare il passaggio alla nuova amministrazione".

L'eurodeputato Tonino Picula, il principale negoziatore del Parlamento europeo sulle relazioni con gli Stati Uniti e portavoce S&D per gli affari esteri, ha aggiunto:

“Trump ha eroso le istituzioni democratiche americane dall'inizio del suo mandato e ieri ne ha minacciato direttamente l'esistenza. Non si è mai interessato al governo, ma piuttosto la distruzione era il tema principale del suo mandato.

“Attendiamo con impazienza l'inaugurazione del presidente eletto Biden. Ci auguriamo che questo evento sia pacifico nel pieno rispetto dell'istituzione del presidente e delle basi democratiche degli Stati Uniti.

“Ci auguriamo che dopo la vittoria in Georgia sarà molto più facile per il presidente Biden attuare la sua agenda. Attendiamo con impazienza la futura cooperazione nella ricostruzione e nel rafforzamento delle relazioni transatlantiche e lavoreremo insieme per un sistema multilaterale, basato su regole eque, valori condivisi, democrazia e stato di diritto".(07/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07