Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - " IL LUNGO VIAGGIO DEL CARRO DI ERETUM (VII-VI sec. a.C) DOPO UNA SOSTA A RIETI ED A ROMA TORNERA' IN TERRA SABINA

(2021-02-15)

Il cosiddetto Carro di Eretum, i cui cavalli erano adornati da lamine d'oro, proveniente dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen alla quale era giunto dopo essere stato sottratto, insieme agli altri oggetti della Tomba dei Carri ad Eretum  in Italia, e rivenduto a procacciatori esteri per essere immesso nel circuito legale dal quale era stato acquistato dal Museo di Copenaghen. Riportato in Italia, dopo faticose trattative Il carro tornerà quanto prima  alle terre d'origine del principe sabino di Eretum, VII-VI sec. a.C. per essere conservato al Museo civico archeologico di Fara Sabina.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Varrone di Rieti, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Comune di Fara in Sabina (RI) e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Rieti e il Museo Nazionale Romano) è nato il progetto di presentazione al pubblico del carro, attraverso una nuova lettura dell’intera Tomba dei Carri della Necropoli sabina di Colle del Forno di Eretum, corrispondente all’odierna Montelibretti (RM).

L’evento, denominato, “Strada facendo. Il lungo viaggio del carro di Eretum”, confidando nel buon andamento della pandemia, si svolgerà a Rieti, negli spazi della Fondazione Varrone a Palazzo Dosi Delfini, in piazza Vittorio Emanuele II, dal 23 aprile al 12 settembre 2021.

Al termine dell’iniziativa, in attesa della definitiva collocazione a Fara in Sabina, è programmata una mostra al Museo Nazionale Romano, in cui i materiali presentati a Rieti verranno messi a confronto con analoghi contesti di differenti ambiti culturali.(15/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07