Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 6 marzo 2021 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - DIGITAL MEETING SULLA FILIERA DELL'AGROINDUSTRIA IN BRASILE: RUOLO GDO NEI PROCESSI DI ESPORTAZIONE - registrazione entro 24 febbraio

(2021-02-23)

Lazio International, il portale per l'internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio, promuove la partecipazione  al digital meeting “LA FILIERA DELL'AGROINDUSTRIA IN BRASILE - Il ruolo della GDO nei processi di esportazione e le crescenti opportunità di business per le PMI italiane” che si svolgerà su piattaforma Zoom giovedì  25 febbraio 2021 alle ore 15.00, organizzato con ICE San Paolo, in collaborazione con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA.

Sarò l’occasione per scoprire le opportunità offerte dal Paese in termini di Export di prodotti e di attività di internazionalizzazione, proprio in questo momento di emergenza sanitaria.

In pillole alcune info di contesto: 

L’Italia è il 9º fornitore nel comparto, con quota del 2,7%. Tra i fornitori europei, gli italiani figurano alla 2° posizione dopo i portoghesi, la cui quota è del 4,75%.
Le principali categorie di prodotti che il Brasile importa dall’Italia sono Vini, Paste Alimentari, Kiwi, Olio d’Oliva, Pomodori in Conserva e Prodotti della Panetteria e Pasticceria. Le rispettive quote in valori sull’import di prodotti Made in Italy (USD 231,127 mln nel 2020) sono 15,58%, 13,69%, 9,44%, 8,50%, 7,80% e 6,39%. Altri importanti categorie sono Cioccolata (6,01%), Riso (3,41%), Formaggi Stagionati (1,32%), Farine di Frumento (1,26%), Caffè (1,20%) e Aceti (0,90%).

Il mercato del Vino:
Le importazioni brasiliane di vino sono cresciute nel 2020 del 26,5% in volume e del 13,6% in valore rispetto ad un anno prima. Sono state importate 16,8 milioni di scatole da 9 litri, cifra superiore a quella registrata nel 2019 di circa 3,5 milioni di scatole, oppure 42 milioni di bottiglie.

L’Ufficio di San Paolo dell’Agenzia ICE ha realizzato nel 2020 un programma di azioni promozionali con alcune delle principali GDO ed e-commerce del paese con importanti risultati per il Made in Italy e per le aziende italiane coinvolte

Per partecipa al  digital meeting  è richiesta la registrazione al seguente link entro  il 24 Febbraio: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=334 (23/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07