Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TURISMO RADICI - III° APPUNTAMENTO OSSERVATORIO (ORI) DEDICATO ALL'AUSTRALIA - SEN.GIACOBBE (PD/ESTERO): "PREPARARCI A SODDISFARE LA SETE D'ITALIA CHE C'E' NEL MONDO"

(2021-03-01)

  Si è svolto questa mattina il terzo appuntamento sul “turismo delle radici” dedicato all'Australia, organizzato dall’Osservatorio delle Radici Italiane (ORI), dell’Associazione AsSud.
Al webinar oltre al Senatore Francesco Giacobbe hanno preso parte Giovanni de Vita del Ministero Affari Esteri, l'onorevole Nicola Carè e altri rappresentanti della Comunità. A coordinare e stimolare il dibattito sono stati i componenti dell’Osservatorio: Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario.
Capire quali sono le aspettative su questo tema, quali iniziative potranno essere intraprese, come costruire la domanda di turismo delle radici sono solo alcuni dei temi di discussione con i relatori.

"Il Turismo delle Radici interessa potenzialmente un bacino di milioni di discendenti degli emigrati italiani nel mondo, non si tratta di semplici viaggiatori, il turista delle radici è soprattutto un investitore e un "ambasciatore" dei territori che custodisce nella sua storia familiare" - ha esordito il Senatore Francesco Giacobbe - "dopo questi mesi in cui non si è potuto viaggiare dobbiamo prepararci a soddisfare la sete d'Italia  che c'è nel Mondo perchè l'Italia è l'unico Paese che, grazie alla sua storia, ai luoghi meravigliosi e alla cultura, rimane nel cuore" - ha continuato il Senatore-.

A chiusura del suo intervento il Senatore ha voluto porre l'accento sul futuro: "utilizziamo tutte le risorse a nostra disposizione. Per esempio, il cinema ed i programmi TV, che fanno conoscere le bellezze dell'Italia e producono spesso effetti moltiplicatori significativi a queste aggiungiamo interscambi culturali e professionali per avere anche delle ricadute economiche, rendiamo accessibili i nostri borghi con strutture adeguate, solo così possiamo davvero innescare un meccanismo virtuoso che porterà sviluppo all'Italia".(01/03/2021- ITLITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07