Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COMITES BRUXELLES - DENTAMARO (SEGR.COMITES) INTERVISTATA DA THE BULLETIN ILLUSTRA RUOLO E AVVENIMENTI DEL COMITES DI BRUXELLES

(2021-03-01)

The Bulletin, storica testata in lingua inglese dedicata agli expat in Belgio,  punta lo sguardo sulla comunità italiana con una serie di interviste ad esponenti degli italiani in Belgio, a cominciare dalla Segretaria generale del Comites di Bruxelles, Benedetta Dentamaro, che dopo aver illustrato il suo attuale ruolo istituzionale all'interno del Comites (protezione dei diritti dei cittadini italiani in Belgio ed eventi culturali) ha narrato le vicende che l'hanno avvicinata alla comunità italiana in Belgio ed a partecipare alle elezioni del Comites di Bruxelles.

Forte la convinzione, da parte della funzionaria della Commissione Europea, ed esponente del Comtes della capitale belga, dell'importante ruolo che i Comites possono avere nella promozione delle comunità italiane in sinergia con le istituzioni italiane, in particolare con i Consolati sul territorio belga in difesa dei diritti dei nostri cittadini,  e con il mondo dell'associazionismo.  Una comunità quella italiana che si è consolidata negli ultimi 70 anni , come narra il primo fumetto - in assoluto - sull'emigrazione italiana in Belgio promosso dal Comites di Bruxelles con il supporto del Ministero degli Affari Esteri...

Un emigrazione non facile: giunta dall'Italia per lavorare nelle miniere di carbone e vivere in condizioni difficilissime, facendosi valere per riacquistare la loro dignita'. Ma in molti ce l'hanno fatta . Lo stesso ex premier Elio Di Rupo  è un esponente dei quell'emigrazione, che è riuscita ad integrarsi nella società locale. E molti rafforzarono questa aspirazione acquisendo il passaporto belga".  L'emigrazione è via via cambiata. Con la nascita delle istituzioni europee altri italiani sono arrivati  numerosi Ed un'altra ondata ancora è giunta di recente, fatta non solo di "cervelli", ricercatori,  ma di esponenti di altre professioni che arrivano in Belgio per trovare quelle opportunità di lavoro che in Italia non trovano.

Nel corso dell'intervista Dentamaro si è soffermata sugli ultimi avvenimenti relativi al lockdown che hanno investito il Comites come mai prima di allora: dall'alto numero di richieste da parte dei connazionali per il rientro in Italia all'esigenza dell'organizzazione dei rimpatri con il supporto dei Consolati.
Fra le iniziative che il Comites ha varato: un webinar sulle questioni fiscali, a cui ne seguirà un secondo sullo stesso argomento. Iniziative per il 700 anniversario della mrote di Dante Alighieri. Ed il grand bal d'Italie, organizzato dalla stessa Dentamaro fin dal 2016, del cui risultato va molto fiera: è divenuto un appuntamento annuale in sinergia con l'Istituto italiano di cultura e sotto gli auspici dell'ambasciata d'Italia in Belgio, il cui tema cambia ogni anno. Quest'anno sara' dedicato al centenario del regista italiano Federico Fellini. (01/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07