Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/PILASTRO DIRITTI - VISENTINI (SEGR.GEN.CES): "PER UN'EUROPA SOCIALMENTE PIU' GIUSTA. COVID- METTE A NUDO'EUROPA COSTRUITA SU LAVORO PRECARIO, BASSI SALARI E SERVIZI PUBBLICI MAL FINANZIATI"

(2021-03-04)

  Rispondendo al piano d'azione della Commissione europea sull'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e il sostegno attivo efficace per l'occupazione, il segretario generale della CES Luca Visentini ha dichiarato:

“È giunto il momento di un'Europa socialmente più giusta. Questo piano d'azione potrebbe renderlo una realtà.

“La necessità di un'Europa più sociale non è mai stata così forte. La crisi Covid ha messo a nudo i problemi di un'Europa costruita su lavoro precario, bassi salari e servizi pubblici mal finanziati.

“La Commissione ha tratto le giuste lezioni dalla crisi e, se attuate dagli Stati membri, le proposte nel piano d'azione aumenterebbero costantemente gli standard economici e sociali in tutta Europa.

“I sindacati hanno insistito per un piano d'azione per attuare il pilastro europeo dei diritti sociali sin da quando è stato adottato quattro anni fa. La pubblicazione del piano d'azione è gradita e molto necessaria ".

Il segretario confederale della CES Liina Carr ha aggiunto:

“Occorrono proposte più forti per prevenire tutte le forme di lavoro precario, per standard comuni dell'UE sulla protezione sociale, nonché un impegno a continuare il sostegno di emergenza per posti di lavoro e salari fino a quando non sarà iniziata una vera ripresa.

"La mancanza di una forte iniziativa legislativa sul reddito minimo e di una proposta su un regime di riassicurazione permanente è molto deludente. Inoltre non vi è alcuna iniziativa sull'informazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori o sui comitati aziendali europei.

"L'88% degli europei afferma che l '" Europa sociale "è importante per loro e la realtà del pilastro deve essere all'altezza delle loro aspettative".

Sulla proposta di Raccomandazione del Consiglio ('Sostegno attivo efficace all'occupazione' - 'EASE'), la CES ritiene che sostenere la creazione di posti di lavoro e migliorare i servizi per l'impiego per aiutare le persone a trovare lavoro sia utile, anche se una raccomandazione è uno strumento piuttosto debole e tutt'altro che garantito per ottenere grandi miglioramenti nelle prospettive di lavoro." (04/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07