Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - LA SAPIENZA (ROMA) ATENEO LEADER MONDIALE 2021 STUDI CLASSICI. RETTORE POLIMENI: "AMBITO DISCIPLINARE BASE VALORIALE FONDANTE NOSTRA SOCIETA' CHE VA CUSTODITO E TRASMESSO"

(2021-03-04)

  Sapienza si conferma leader mondiale degli studi classici e l'unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale
Dopo il primato del 2018 e del 2019, l'Ateneo torna sul gradino più alto del podio e conquista 21 posizionamenti tra le Top 100. Per la prima volta Sapienza anche nella disciplina Dentistry, nella fascia 51-60

Con il 1° posto in “Classics & Ancient History”, Sapienza torna a essere leader mondiale degli studi classici nel QS Ranking by Subject 2021, unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale. L’Ateneo aveva già raggiunto il primato nel 2018, lo ha confermato nel 2019, scendendo poi in 2° posizione nel 2020 dietro all'Università di Oxford.

L'Ateneo si colloca al 10° posto a livello internazionale con Archeology (al primo posto in Italia) e cresce nella MacroArea “Arts & Humanities” collocandosi al 65° posto (+ 16 posizioni rispetto al 2020).

“Questo brillante risultato, frutto di impegno e di passione, si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza nel campo degli studi classici dell'ateneo romano, con corsi innovativi interamente in inglese, spazi per studiare tra statue e fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte classica, ma anche operazioni culturali come quelle legate al Progetto Theatron in cui gli studenti adattano e mettono in scena i testi greci e latini” spiega la rettrice Antonella Polimeni “Parliamo di un ambito disciplinare che è base valoriale fondante della nostra società e come tale va custodito e trasmesso alle nuove generazioni, anche perché offre strumenti di analisi e competenze trasversali, che fanno la differenza in un mercato del lavoro e in un contesto socio-culturale che si evolve con estrema rapidità”.

Nella classifica per materie, Sapienza ottiene complessivamente 21 posizionamenti tra le migliori 100 università a livello mondiale, collocandosi al 41° posto al mondo (1° in Italia) in Physics & Astronomy e al 71° al mondo (al 1° posto in Italia) per la Macroarea Natural Sciences. Per la prima volta Sapienza, anche nella disciplina Dentistry tra le top 100, nella fascia 51-60.

Per quanto riguarda le altre discipline, figurano inoltre Anthropology, Development Studies, Nursing e Psychology, tutte materie nelle quali Sapienza è al primo posto in Italia; sempre tra le prime 100 università anche le seguenti materie: Architecture, Civil Engineering, Computer Science, Dentistry, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Mechanical Engineering, Pharmacy & Pharmacology, Statistics, Theology.

La classifica Per mettere a punto il QS Ranking by Subject 2021, reso pubblico il 3 marzo 2021, i parametri utilizzati da QS sono: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull'opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper e l'utilizzo dell'“H-Index” sulla prolificità e l'impatto delle pubblicazioni. Le materie sono suddivise in 5 Macroaree: Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences & Medicine; Natural Sciences; Social Sciences & Management. (04/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07