Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - BIOETICA FRA LETTERATURA ED ARTE ALL'ATENEO DI PARMA. PROSSIMO INCONTRO ON LINE SULL'IMMORTALITA' E LA CRIOCONSERVAZIONE

(2021-03-09)

Continua il ciclo di seminari Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica - UCB dell’Università di Parma, con il secondo appuntamento in programma venerdì 12 marzo alle 14.30 su Zoom.

L’incontro Pensare l’impensabile: alla ricerca dell’immortalità. Riflessioni sulla crioconservazione a partire da Zero K di Don DeLillo rappresenta l’occasione per approfondire la complessa e inedita tematica della “crio-conservazione” (‘crio-preservation’) umana, soffermandosi sulle relative implicazioni etiche e sociali. Secondo questa tecnica il processo di congelamento viene messo in atto al momento della morte di un soggetto, nella speranza che in futuro possano essere scoperte/acquisite tecniche di cura e di ‘sopravvivenza’, tali da riportare in vita mente e corpo di coloro che hanno scelto di sottoporsi a questo ‘esperimento’, ad oggi del tutto incerto. Una vera e propria “ricerca dell’immortalità”, che apre a prospettive inedite e caratterizzate dall’ignoto.

Il webinar, moderato dal Direttore dell’UCB Antonio D’Aloia, avrà come relatori due giovani studiosi: la ricercatrice dell’Università di Milano Francesca Minerva, autrice della monografia The ethics of Cryonics (Palgrave, 2018), i cui studi si soffermano sull’etica della crioconservazione, e il ricercatore dell’Università di Bologna Matteo Cerri, neurofisiologo e autore dei libri A mente fredda (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo (Einaudi, 2019), che collabora alle attività di ricerca condotte dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

L’interdisciplinarietà dell’evento consentirà di approfondire il tema in modo complessivo e trasversale, cercando di comprendere lo stadio degli studi scientifici in questo campo, gli eventuali possibili utilizzi dei processi di crioconservazione, nonché i risvolti di carattere etico, giuridico e sociale di questa nuova e controversa tecnologia.

Il seminario si terrà su piattaforma Zoom al link https://zoom.us/j/98464013631?pwd=cUV6YVJnT2FkU2VCbWI3ajdLcy9NUT09 e sarà visibile in diretta Facebook sulla pagina del Centro di Bioetica.
Meeting ID: 984 6401 3631
Passcode: 022775

Di seguito gli incontri successivi del ciclo Imagine Bioethics: 
giovedì 29 aprile alle 17, Macchine come me? Ian McEwan e l’intelligenza artificiale, con Carmela Salazar e Monica Mordonini 
giovedì 13 maggio alle 17, Il mondo in frantumi, con Nicolò Scaffai, Alessio Malcevschi e Antonio D’Aloia
giovedì 20 maggio alle 17, presentazione del libro Il diritto visto da fuori. Scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi, curato da Maria Zanichelli del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, al quale parteciperanno Daniele Cananzi, filosofo dell’Università della Calabria e Orlando Roselli, giurista dell’Università di Firenze. (09/03/2021-ITL/ITNET) 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07