Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - DALLE ACLI PRES. MANFREDONIA: "RIMETTERE IN GIOCO IL LAVORO. NON BASTANO MISURE A SOSTEGNO. MANCA L'OCCUPAZIONE, SERVIZI PER IL LAVORO , INVESTIMENTI IN FORMAZIONE

(2021-03-19)

  “Il tema della piena occupazione ed il diritto/dovere al lavoro, affermati dall’art. 4 della Costituzione, non sono un tabù: va rimesso in gioco il lavoro. Le Acli devono battersi per un lavoro dignitoso e contro il lavoro povero da intendere in molti sensi: non soltanto nella sua dimensione retributiva, ma anche dal punto di vista relazionale,  qualitativo, formativo e di crescita, in quanto in esso la carenza o la debolezza di diritti, collettivi e individuali, inibisce l’ordinato sviluppo della persona umana e della stessa società. "  Così il Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, al Consiglio Nazionale delle Acli in cui ha tracciato i le linee del suo mandato.

"Non bastano misure volte a sostenere i  lavoratori colpiti dalla crisi e la garanzia di un reddito per i cittadini, se quello che manca è l’occupazione." ha detto Manfredonia. "Purtroppo mancano anche servizi per il lavoro, investimenti in formazione iniziale e formazione continua. Il Next Generation EU, fuori da ogni retorica, dev’essere il cacciavite per sistemare o scardinare quei meccanismi inceppati da decenni”.

Così il Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, ha esordito durante il Consiglio Nazionale delle Acli in cui ha tracciato i le linee del suo mandato. “Il dibattito sulla governance del sistema di welfare post-emergenza sanitaria deve fuoriuscire dalla diatriba tra pubblico e privato – ha aggiunto Manfredonia -  e sperimentare un assetto più inclusivo e pluralista. Dobbiamo lavorare alla costruzione di un welfare pubblico, costruito insieme alla comunità, regolato da intrecci creativi e da una governance aperta, sostenuto dalla co-progettazione che coinvolga attori diversi: dal volontariato al Terzo Settore, dal privato al pubblico”. (19/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07