Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - TERZO SETTORE: RIFORMA PER ONLUS, ODV E ASP FINALIZZATA AL REGISTRO UNICO NAZIONALE - APPROFONDIMENTI SU IL SOLE 24 ORE

(2021-03-26)

  Con la fine di marzo, arriva il termine (prorogato causa Covid) entro il quale le Onlus, le organizzazioni di volontariato (ODV) e le Associazioni di promozione sociale (ASP) devono adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice del terzo settore. Entro lo stesso termine, le imprese sociali possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria. Si arriva così all’avvio definitivo della principale novità della riforma del Terzo settore, che risale al 2016: il Runts (Registro unico nazionale del terzo settore). 

Ad intervenire sul Focus è anche Luigi Bobba, grande esperto del Settore *** che spiega:

"Spetta al Ministero del Lavoro assicurare l'uniforme applicazione del diritto del Terzo Settore e l'efficacia dei controlli ai fini dell'accesso nel Registro Unico (RUNTS)." Il Ministero riveste. infatti, alla luce della nuova normativa di primo'ordine nella fase di Coordinamento e popolamento iniziale delle sezioni del Runts e di gestione complessiva del registro con una struttura articolata a livello regionale e provinciale......

Attualmente le sezioni del registro unico nazionale sono sei :
- organizzazione di volontariato;
-associazioni di promozione sociale;
- enti filantropici;
- imprese sociali;
- reti associative;
- societa' di mutuo soccorso.

***
Luigi Bobba , gia' Presidente delle ACLI, nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Partito Democratico, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente della Commissione XI Lavoro fino al 2013. Il 28 febbraio 2014 è nominato Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel Governo Renzi. È riconfermato nel Governo Gentiloni il 29 dicembre 2016, con le stesse deleghe. Negli anni di attività al Governo si è dedicato, in particolare, alla riforma del Terzo settore; alla crescita del Servizio civile; all'introduzione del contratto di apprendistato formativo e dell'alternanza scuola-lavoro.
È presidente di Enaip Mozambico Serviços de Formaçao;  del Comitato promotore di Global Inclusion e di Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale. È autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione.

Il Sole 24 Ore di oggi, venerdì 26 marzo, dedica un inserto alla riforma del Terzo Settore spiegando tutte le regole, le procedure e il ruolo dei professionisti per gli enti e le reti associative. (26/03/2021- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07