Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 8 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - MEDITERRANEO - "BARCONE DEL NAUFRAGIO" DEL 2015 DIVENTA AD AUGUSTA MONUMENTO ALLA MEMORIA DELLE TRAGEDIE

(2021-06-12)

  Migliaia di persone fuggono da guerre, violenza, persecuzioni, povertà, perchè cercano un futuro migliore e inseguono un sogno che spesso si trasforma in incubo, durante quei viaggi che finiscono in tragedia nel nostro mare Mediterraneo. Domani 13 giugno ad Augusta, in Sicilia,  il relitto del naufragio del 18 aprile 2015, diventerà un “Giardino della memoria”.

Con quel barcone oltre mille migranti sono morti. Nel 2016 è stato recuperato  per compiere il possibile riconoscimento dei cadaveri rimasti al suo interno. Il relitto diventa ora un monumento e assume il ruolo principale di “pungolo delle coscienze", di simbolo di tutte le tragedie, conosciute e non, che hanno riguardato uomini, donne e bambini costretti ad abbandonare le proprie terre per cercare una vita migliore

“I governi europei e tutti noi cittadini siamo responsabili di quanto accade nel mare Mediterraneo e siamo chiamati a fare tutto il possibile evitare tragedie e per salvare vite umane, secondo i quattro verbi che ha suggerito Papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere e integrare” ricorda padre Bruno Ciceri, sacerdote scalabriniano e Direttore internazionale dell’organizzazione “Stella maris” (ex Apostolato del mare) annunciando che la cerimonia avrà carattere interreligioso, ripercorrendo la storia del relitto e anche il significato dell’accoglienza.(12/06/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07