Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA/NEW GENERATION EU - PRES. COMMISS. VON DER LEYEN ANNUNCIA: SUCCESSO Ia OPERAZIONE RACCOLTA CAPITALE: 20 MILIARDI DI EURO CON EMISSIONE OBBLIGAZIONE DECENNALE

(2021-06-15)

  "Oggi abbiamo raggiunto una pietra miliare nell'attuazione del nostro Piano di risanamento NextGenerationEU.
NextGenerationEU fornirà, ai prezzi odierni, 800 miliardi di euro per rimodellare il nostro continente per decenni a venire, per costruire un'Europa più sostenibile, più digitale e, naturalmente, più resiliente.

Per finanziare NextGenerationEU, abbiamo concordato che la Commissione raccolga il capitale necessario su il mercato. E oggi abbiamo condotto con successo la prima operazione di emissione per NextGenerationEU.
La Commissione ha appena raccolto 20 miliardi di euro sui mercati dei capitali emettendo un'obbligazione decennale, con scadenza il 4 luglio 2031.
Si tratta della più grande emissione obbligazionaria istituzionale mai realizzata in Europa. E sono molto contento che questo ha suscitato un forte interesse da parte di un'ampia gamma di investitori.
L'obbligazione è stata sottoscritta sette volte e l'obbligazione è stata prezzata a condizioni molto interessanti. Stiamo pagando meno dello 0,1% di interessi su di essa.

L'accordo di oggi conferma che l'Europa è attraente. Entro la fine di quest'anno, prevediamo di aver rilasciato circa 100 miliardi di euro in obbligazioni e cambiali. Questo ci consentirà di finanziare tutte le sovvenzioni e i prestiti previsti per
Stati membri quest'anno. E questo dimostra che NextGenerationEU è un'enorme opportunità per noi. Bisogna investire bene questi soldi, per trarne il meglio.

E adesso  come procederemo?
Dopo un dialogo molto intenso con i governi nazionali, abbiamo completato la valutazione della nostra Commissione su diversi piani nazionali di ripresa e resilienza. E da domani in poi mi recherò in questi Stati membri. Quindi questa settimana visiterò il Portogallo, la Spagna, la Grecia, Danimarca e Lussemburgo. E sto programmando altri viaggi nelle prossime settimane.
Voglio, a questo punto, ringraziare tutti per l'incredibile lavoro svolto per produrre questi ambiziosi piani. Ma lo sappiamo tutti, è bene avere un piano, ma questo è solo l'inizio. Ora dobbiamo implementarli. Dobbiamo avviare la trasformazione delle nostre economie. E dobbiamo assicurarci che i piani siano in linea con le priorità europee. Sappiamo che sulla carta lo sono. Ora dobbiamo assicurarsi che l'attuazione di questi obiettivi ambiziosi abbia luogo. E saremo molto vigili per assicurarsi che questa implementazione sia rigorosa. Vogliamo il miglior valore per le nostre economie, ma noi vogliamo anche il miglior valore per i nostri cittadini. E sono molto felice di vedere come NextGenerationEU stia diventando una realtà.

Prima di finire, davvero voglio ringraziare il Commissario Hahn per l'eccezionale lavoro svolto e il grande successo di
oggi. Quindi puoi esserne davvero orgoglioso ed è un grande traguardo" (15/06/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07