Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - AL VIA FESTIVAL EMERGENCY: "LA CURA: DIRITTO E VALORE FONDAMENTALE VIVERE CIVILE" - PRIMO APPUNTAMENTO SULL'AFGHANISTAN

(2021-09-02)

  Parte domani, con l’attualità più stringente, in collegamento in diretta dall’Afghanistan il Festival di EMERGENCY 2021 che si terrà a Reggio Emilia dal 3 al 5 settembre 2021. La crisi umanitaria e politica del Paese sarà al centro della prima conferenza di apertura di EMERGENCY con Corrado Formigli e Francesca Mannocchi, lo scrittore Paolo Giordano e Alberto Zanin, medical coordinator di EMERGENCY a Kabul, che racconteranno vent’anni di occupazione militare e analizzeranno la situazione attuale nel Paese, per capire le origini del disastro afgano e gli sforzi necessari per garantire i diritti della popolazione.

Il Festival dedicato al tema de “La Cura” come diritto e dovere fondamentale del vivere insieme prevede tre giorni di incontri gratuiti che si svolgeranno per le vie e le piazze del capoluogo emiliano e saranno trasmessi anche in streaming sui canali EMERGENCY. Tra i temi e dibatti affrontati, l’importanza di assicurare a tutti cure uguali e gratuite, anche in contesti di guerra e povertà; la relazione tra salute e ambiente in un periodo difficile come quello pandemico; il senso
e l’importanza del soccorso in mare e della comprensione dei fenomeni migratori; la tutela dei diritti fondamentali.

Il Festival di EMERGENCY sarà anche un momento per ricordare il suo fondatore, Gino Strada. La Sala delle Adunanze, presso l’Hotel Posta (Piazza del Monte, 2. Reggio Emilia) per tutta la durata del Festival ospiterà la proiezione del documentario “Jung – Nella terra dei  Mujaheddin”, dei registi Alberto Vendemmiati e Fabrizio Lazzaretti, girato nel 2000 nella Valle del Panjshir, durante la costruzione del primo ospedale di EMERGENCY e il video ricordo realizzato dall’Agenzia Wow Tapes dal titolo “Ciao Gino”.

Nella giornata di sabato 4 settembre alle ore 15.00 il Comune di Reggio Emilia consegnerà, inoltre, a EMERGENCY il Primo tricolore, massima onorificenza della città in segno di riconoscimento per l’attività svolta dell’associazione.

Ad aprire il pomeriggio di venerdì del Festival, dalle ore 14.30, in Piazza Casotti, le Domande per pensare, speech veloci in stile TED con approfondimenti. Il primo, alle 14.30 dal titolo “Esiste il diritto a essere salvati in mare?” e quello delle 16.30, “Perché “loro” continuano a venire in Italia?” saranno tenuti da Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione. Alle 15.10 “Ma questa è un’invasione o no?” e alle 20.30 “Perché vengono con i barconi?” vedranno invece la partecipazione di Daniele Biella, giornalista.

Alle ore 18.00, in Piazza Prampolini, si apriranno i Dialoghi, per inquadrare le questioni di attualità insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, divulgatori scientifici. Il primo, alle 18.00, “Chi si prende cura dell’Afghanistan?” vedrà la partecipazione di Corrado Formigli, giornalista e conduttore televisivo; Francesca Mannocchi, giorna lista e scrittrice; Paolo Giordano, scrittore; Alberto Zanin, Medical Coordinator del Centro chirurgico per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul (in collegamento dall’Afghanistan).

Il secondo dialogo, alle 19.30, dal titolo “Ambiente e salute. Una relazione impossibile?” indagherà la stretta relazione tra la nostra salute e la qualità dell’ambiente nel quale viviamo in relazione alla pandemia, e coinvolgerà l’immunologa Antonella Viola, Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze, Mind e NatGeo Italia, e il giornalista Ferdinando Cotugno.

Per chiudere la serata, infine, alle ore 21.00 sempre in Piazza Prampolini, le prima delle tre EMERGENCY Stories, vere e proprie pillole di approfondimento a cura di Giampaolo Musumeci, giornalista di Radio24. In questo primo incontro dal titolo “Migrazione: si salvi chi può” interverranno Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici
sull’Immigrazione; Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale; Giulio Piscitelli, fotografo; Francesca De Vittor, ricercatrice di Diritto Internazionale Università Cattolica Sacro Cuore di Milano (in collegamento); Elly Schlein, Vicepresidente della regione Emilia-Romagna ed ex europarlamentare (in collegamento); Bader Belrhazi, mediatore culturale di EMERGENCY, Matteo Villa, ricercatore dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Al centro delle
prossime Stories saranno invece l’importanza della sanità di eccellenza in Africa e “Afghanistan20”, il report di EMERGENCY che svela le conseguenze degli ultimi 20 anni di guerra nel Paese.

Si proseguirà anche nelle giornate seguenti con tanti altri ospiti: da Marco Paolini, attore e drammaturgo alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby; i filosofi Michela Marzano e Telmo Pievani; la virologa Ilaria Capua; il teologo Vito Mancuso; la scrittrice Djarah Kan; le ricercatrici Francesca De Vittor e Silvia de Francia; l’attivista John Mpaliza; Raul Pantaleo eMario Spallino, che presenteranno il loro nuovo libro; i giornalisti Marianna Aprile, Laura Silvia Battaglia, Giuliano Battiston, Massimo Bernardini, Giulia Crivelli, Luca Liverani, Federico Taddia, Marco Trovato, Emanuela Zuccalà.

Non mancheranno appuntamenti dedicati ai più piccoli: la lettura Il viaggio di Cam (Carthusia) con l’autrice Arianna Giorgia Bonazzi e il laboratorio Messaggi materici di pace, cura e sostenibilità a cura di Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo. E ancora la Traversata urbana, una camminata a cura degli Psicoatleti di circa due ore - a portata di tutti - per conoscere la città di Reggio Emilia da una prospettiva insolita e “lenta”, condividendo momenti di lettura che offrano spunti di riflessione sul tema della Cura.

Il Festival di EMERGENCY sarà a Reggio Emilia anche per le prossime due edizioni, grazie ad un protocollo d’intesa con la città. Gli appuntamenti nelle vie e in tanti luoghi della città saranno tutti gratuiti e prenotabili sul sito: www.emergency.it/festival.
Per accedere sarà necessario essere in possesso del certificato Green pass o del risultato negativo di un tampone molecolare o di un test antigenico rapido eseguito nelle precedenti 48 ore. Sono al momento esclusi autotest rapidi, test salivari e test sierologici.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA: www.emergency.it/festival . (02/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07