Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - L. CAR (SEGR.CONF. CES): STRATEGIA COMMISSIONE DELUDENTE : NON METTE AL CENTRO LE PERSONE: PROGRESSO SOCIALE, GIUSTIZIA E POSTI LAVORO"

(2021-09-08)

  "La Commissione europea ha pubblicato un rapporto annuale di previsione strategica deludente e vago che non riesce a mettere chiaramente le persone al centro del suo pensiero a lungo termine.

Sebbene il rapporto affronti le mega tendenze generali, non rileva il fatto cruciale e umano della necessità di progresso sociale, giustizia e posti di lavoro. Questo è vitale per gestire il clima e i cambiamenti tecnologici futuri in modo giusto e inclusivo. " afferma in una nota la  Confederazione Europea dei Sindacati che sottolinea come :  La relazione menzioni solo una più stretta partecipazione con i sindacati e i datori di lavoro in relazione alla formazione e deve andare ben oltre."

Il segretario confederale della CES Liina Carr ha così commentato:

“I lavoratori vogliono sapere come loro, i loro figli e nipoti guadagneranno una vita dignitosa nei prossimi decenni. Molti lavoratori sono già preoccupati di essere stati lasciati indietro e delusi dall'aumento della disuguaglianza salariale e di ricchezza.

“Ma la strategia a lungo termine dell'UE deve essere saldamente basata sui bisogni e sul benessere dei suoi cittadini, sulla garanzia di posti di lavoro ben retribuiti e dignitosi e rispettosi del clima.

“Il rapporto riguarda le grandi tendenze globali, i cambiamenti tecnologici, demografici e ambientali, ed è molto focalizzato sul suo impatto sull'economia e sull'influenza geopolitica dell'UE.

"In un momento in cui l'UE sta aprendo un dibattito apparentemente aperto e pubblico sul futuro dell'Europa, questo rapporto non ispira fiducia che gli interessi dei suoi cittadini siano in prima linea nel pensiero della Commissione europea".

La CES è la voce dei lavoratori e rappresenta 45 milioni di membri di 89 organizzazioni sindacali in 39 paesi europei, più 10 federazioni sindacali europee. (08/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07