Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - INFORMAZIONE - FAKE NEWS SOTTO OSSERVAZIONE: NATO A ROMA L'ITALIAN DIGITAL MEDIA OBSERVATORY, COSTOLA OSSERVATORIO EUROPEO PROMOSSO DA COMMISSIONE UE

(2021-09-20)

E' nato oggi  l'Italian Digital Media Observatory dell'Unione Europea.

L’European Digital Media Observatory ideato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione, ha dato vita ad un network di hub nazionali sull’analisi dei Social Media.

Finanziati, in questa fase di avvio con undici milioni di euro, gli hub nazionali combatteranno in otto paesi UE la disinformazione, studiandone l’impatto sulle societa? per diffondere pratiche positive nell’uso dei media digitali attraverso la e-literacy e il fact- checking.

IDMO (Osservatorio Italiano Media Digitali), coordinato dal Direttore Riotta e dalla Prof.ssa Livia de Giovanni , costituisce uno degli 8 hub selezionati (rappresentanti 14 paesi EU ed EEA) che servono ad implementare le attività promosse dall'Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO) nella lotta contro la disinformazione e le fake news a livello europeo.

L'iniziativa mira a contrastare il fenomeno delle fake news tramite una strategia basata sul monitoraggio del flusso di e sull'utilizzo di strumenti individuare su informazioni artificiale per identificare le target audiences più soggette a tale disinformazione, i meccanismi che ne portano alla condivisione e quelli funzionali a prevenire e contrastare il potenziale impatto. 

L’Hub italiano, IDMO - Italian Digital Media Observatory, sara? realizzato con il coordinamento dall’Universita? Luiss Guido Carli insieme a RAI, TIM, Gruppo GEDI La Repubblica, Universita? di Tor Vergata, T6 Ecosystems, Newsguard, Pagella Politica e con la collaborazione di Alliance of Democracies Foundation, Corriere della Sera, Fondazione Enel, Reporters Sans Frontie?res, The European House Ambrosetti. (20/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07