Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA/COVID-19 - COMMISSIONE UE FIRMA CONTRATTO ACQUISTO TRATTAMENTO TEARAPEUTICO ANTICORPI MONOCLONALI

(2021-09-21)

La Commissione ha firmato un contratto quadro di appalto congiunto con l'azienda farmaceutica Eli Lilly per la fornitura di un trattamento con anticorpi monoclonali per i pazienti affetti da coronavirus. Si tratta dell'ultimo sviluppo in questo primo portafoglio di cinque promettenti terapie annunciate dalla Commissione nell'ambito della strategia terapeutica dell'UE contro il COVID-19 nel giugno 2021 . Il medicinale è attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. 18 Stati membri hanno sottoscritto l'appalto congiunto per l'acquisto di un massimo di 220.000 trattamenti.

Il contratto di acquisto congiunto di oggi segue il contratto firmato con Roche per il prodotto REGN-COV2, una combinazione di Casirivimab e Imdevimab, il 31 marzo 2021 e il contratto con Glaxo Smith Kline il 27 luglio 2021 per la fornitura di sotrovimab (VIR-7831), sviluppato in collaborazione con la biotecnologia VIR.

Stella Kyriakides , Commissaria per la salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Ora oltre il 73% della popolazione adulta dell'UE è completamente vaccinata e questo tasso continuerà ad aumentare. Ma i vaccini non possono essere la nostra unica risposta al COVID-19. Le persone continuano a essere infettate e ad ammalarsi. Dobbiamo continuare il nostro lavoro per prevenire le malattie con i vaccini e allo stesso tempo assicurarci di poterle curare con le terapie. Con la firma odierna, concludiamo il nostro terzo appalto e manteniamo il nostro impegno nell'ambito della strategia terapeutica dell'UE per facilitare l'accesso ai farmaci all'avanguardia per i pazienti COVID-19".

Mentre la vaccinazione rimane la risorsa più forte sia contro il virus che contro le sue varianti, le terapie svolgono un ruolo fondamentale nella risposta al COVID-19. Aiutano a salvare vite umane, accelerare i tempi di recupero, ridurre la durata del ricovero ospedaliero e, in definitiva, alleviare il carico dei sistemi sanitari.

Il prodotto di Eli Lilly è una combinazione di due anticorpi monoclonali (bamlanivimab ed etesevimab) per il trattamento di pazienti affetti da coronavirus che non richiedono ossigeno ma sono ad alto rischio di COVID-19 grave. Gli anticorpi monoclonali sono proteine ??concepite in laboratorio che imitano la capacità del sistema immunitario di combattere il coronavirus. Si fondono con la proteina spike e quindi bloccano l'attaccamento del virus alle cellule umane.

Nell'ambito dell'accordo sugli appalti congiunti dell'UE, la Commissione europea ha concluso finora quasi 200 contratti per diverse contromisure mediche con un valore cumulativo di oltre 12 miliardi di euro. In base al contratto quadro di appalto congiunto concluso con Eli Lilly, gli Stati membri possono acquistare il prodotto combinato bamlanivimab ed etesevimab se e quando necessario, dopo aver ricevuto un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata a livello dell'UE dall'Agenzia europea per i medicinali o un'autorizzazione all'uso di emergenza nel Stato membro interessato.

La strategia dell'UE sulle terapie per il COVID-19, adottata il 6 maggio 2021, mira a costruire un ampio portafoglio di terapie per il COVID-19 con l'obiettivo di avere tre nuove terapie disponibili entro ottobre 2021 e possibilmente altre due entro la fine dell'anno. Copre l'intero ciclo di vita dei farmaci dalla ricerca, sviluppo, selezione di candidati promettenti, rapida approvazione normativa, produzione e distribuzione fino all'uso finale. Coordinerà inoltre, aumenterà e garantirà che l'UE agisca insieme per garantire l'accesso alle terapie tramite appalti congiunti.

La strategia fa parte di una forte Unione europea della sanità, che utilizza un approccio coordinato dell'UE per proteggere meglio la salute dei nostri cittadini, dotare l'UE e i suoi Stati membri di prevenire e affrontare meglio le future pandemie e migliorare la resilienza dei sistemi sanitari europei. Concentrandosi sul trattamento dei pazienti affetti da COVID-19, la strategia si affianca alla riuscita strategia dell'UE sui vaccini, attraverso la quale è stato autorizzato l'uso nell'UE di vaccini sicuri ed efficaci contro il COVID-19 per prevenire e ridurre la trasmissione dei casi, nonché tassi di ospedalizzazione e decessi causati dalla malattia.

Il 29 giugno 2021, la strategia ha prodotto il suo primo risultato, con l' annuncio di cinque possibili terapie che potrebbero presto essere disponibili per il trattamento dei pazienti in tutta l'UE. I cinque prodotti sono in una fase avanzata di sviluppo e hanno un alto potenziale per essere tra le tre nuove terapie COVID-19 a ricevere l'autorizzazione entro ottobre 2021, l'obiettivo fissato dalla strategia, a condizione che i dati finali ne dimostrino la sicurezza, la qualità e l'efficacia .

La cooperazione globale in campo terapeutico è cruciale e una componente chiave della nostra strategia. La Commissione si impegna a collaborare con i partner internazionali sulle terapie per il COVID-19 e a renderle disponibili a livello globale. La Commissione sta inoltre valutando come sostenere l'ambiente favorevole alla produzione di prodotti sanitari, rafforzando nel contempo la capacità di ricerca nei paesi partner di tutto il mondo. (21/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07