Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Economia

INTERNAZIONALIZZAZIONE -IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - URSO(SOTTOSEGRET.INTERNAZIONALIZZAZIONE): “DESK ITALY- SOUTH EST EUROPE”:"IMPORTANTE INIZIATIVA. FVG DA REGIONE "DI FRONTIERA" A REGIONE "CERNIERA"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/DESKFRIULI.wmv" />

    La Conferenza Internazionale  “International Desk Italy - South Est Europe”,  che si terrà in Friuli Venezia Giulia il prossimo febbraio (19/29 febbraio 2009) con  lo scopo di individuare progetti e azioni specifiche per rafforzare la presenza, il ruolo e il contributo dell’Italia alla crescita dei Balcani e del sud est Europa,  è una    “Importante iniziativa” per il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Adolfo Urso.

  “Il Governo nella delega all'internazionalizzazione - ha precisato Urso nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ospiti del Presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo - vuole collaborare con le regioni come sistema paese. Infatti - ha annunciato - domani ci sarà un incontro con le Marche”.

  Il secondo punto su cui si è soffermato Urso, “è l'interesse economico imprenditoriale, oltre che politico-istituzionale, a muovere in quest'area, dove già operano 30 mila imprese italiane. Ed è proprio in questi territori, che vedono una futura crescita nei prossimi 10-15 anni,  che le nostre aziende si sono svezzate. Un'area entrata recentemente nella UE e molto vicina all'Italia sia culturalmente che geograficamente.  Di questo si è parlato in un tavolo strategico, che si è già riunito, sulle attività del nostro  sistema imprenditoriale.

  La terza riflessione del sottosegretario Urso riguarda “il ruolo svolto dal Fvg e dalla città di Gorizia, segnate da un passato difficile per le criticità delle “questioni frontiera”, che oggi le vede come zone di “cerniera”  importanti”.

  Infine, Urso ha posto l'accento sul ddl n. 1441-ter, recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”,  "in via di approvazione alla Commissione Attività produttive della Camera".

“Questo disegno di legge - ha spiegato Urso- riguarda il dicastero dello sviluppo economico a favore dell'industrializzazione con un capitolo fondamentale sull'internazionalizzazione che prevede degli incentivi, la modifica di alcuni strumenti come Informest.. Utilizzare questo “vagone strumento” di riforma dedicato all'area prioritaria dei Balcani e del sistema Italia, che ci vedrà anche molto partecipi nei prossimi anni. E la delega è uno strumento in più, ha aggiunto il Sottosegretario allo Sviluppo economico”.(08/10/2008-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2008-10-08 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07