ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - DALL'ASSEMBLEA PLENARIA CGIE COLLEVECCHIO LANCIA S.O.S. SULLE CONDIZIONI DELLA COMUNITA' ITALIANA : "E' DRAMMATICO"
a gravissima crisi economica, politica e sociale che opprime il Venezuela da ormai piu' di un decennio ha causato e continua a causare enormi ed insormontabili difficoltà alla Comunità italiana residente nel Paese sud americano ed in particolar modo ai più bisognosi e meno fortunati. Individui che i vari centri italo/venezuelani , camere di commercio, associazioni regionali e comitati di assistenza cercano di andare incontro, nonostante siano ormai sfiancati dalla decennale situazione.
Per non parlare della situazione della sicurezza: omicidi, sequestri , estorsioni sono all'ordine del giorno perpetrati nei confronti della stessa comunità italiana.
A ciò si aggiunga le cifre irrisorie della pensione pro rata italiane che nel cambio di divisa diventa una cifra irrisoria, spesso di appena 10 euro al mese.
A lanciare l'SOS perchè l'Italia intervenga in aiuto alla comunità italiana è Nello Collevecchio esponente della comunità italiana e rappresentante al Consiglio Generale degli Italiani all'estero. Ed assieme a lui tutti i parlamentari eletti dalla Circoscrizione Estero intervenuti all'Assemblea Plenaria, a cominciare dall'on. Fabio Porta, eletto proprio nella Ripartizione Sud America della Circoscrizione estero.
Richieste alle quali il Sottosegretario agli affari Esteri con delega per gli italiani all'estero, Vincenzo Amendola, ha assicurato l'impegno del Dicastero degli Ester che si sta adoperando per individuare soluzioni, da intraprendere necessariamente in accordo con loro, per alleviare questi gravi disagi che la comunità italiana condivide con il popolo venezuelano, di cui è parte integrante.
Sulla questione della Sicurezza ha assicurato che viene posta sistematicamente all'ordine del giorno degli incontri con gli esponenti del Governo di Caracas dell'Ambasciata d'Italia, dove opera un esperto per la sicurezza, che si occupa delle denunce per le violenze e le minacce subite dai connazionali .
Infine, sul tema cambio pensioni ha fatto presente la richiesta avanzata al Ministro del Lavoro per una valutazione del tasso Simadi per adeguare al minimo le pensioni pagate ai residenti in Venezuela...(23/03/2016-ITL/ITNET)