Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Pianeta donna

DONNE - LAVORO : PER L'OIL NECESSARIO UN APPROCCIO GLOBALE CHE AFFRONTI LE NUMEROSE SFIDE CHE IMPEDISCONO LA PIENA AUTONOMIA ECONOMICA DELLE DONNE

Quali sono le cause delle differenze di genere nel mercato del lavoro?

La disuguaglianza di genere è una delle sfide più pressanti per il mondo del lavoro di oggi. A livello globale, le probabilità che le donne partecipino al mercato del lavoro sono sostanzialmente inferiori a quelle degli uomini e, una volta entrate, hanno anche meno probabilità rispetto agli uomini, di  trovare un lavoro soddisfacente. In effetti, l'accesso alle opportunità di lavoro di qualità rimane limitato. In generale, per esempio, è più probabile che le donne lavorino più ore rispetto agli uomini, considerando sia il  lavoro retribuito che non retribuito. In aggiunta, quando hanno un lavoro retribuito, in media, le donne lavorano meno ore in cambio di un salario o di profitto inferiore,  perché hanno scelto di lavorare part-time o perché questa è l'unica opzione disponibile.

Queste disuguaglianze sono presenti,  il che dimostra che l'elezione delle donne ai vertici è limitato da una serie di fattori.

Sulla base dei dati del sondaggio ILO-Gallup del 2016 su "Il rapporto sociale e prospettive di occupazione nel mondo: Tendenze in materia di occupazione femminile 2017"  che ha esaminato la misura in cui le preferenze personali, restrizioni socio-economici e il rispetto dei ruoli attribuiti a ciascun sesso orienta le differenze di genere nel mercato del lavoro.

L'analisi degli economisti dell'OIL, che coprono 142 paesi e territori, ha rilevato che: Avere un coniuge o un partner diminuisce le probabilità di partecipazione delle donne al mercato del lavoro nei paesi emergenti e sviluppati e negli Stati arabi e del Nord Africa.
Nei paesi in via di sviluppo, tuttavia, l'effetto è invertito: relazioni stabili e matrimonio hanno un effetto positivo. Quest'ultimo risultato evidenzia la necessità economica di lavorare nei paesi in via di sviluppo, indipendentemente dallo stato civile....

(Data di inserimento online 2017-08-02 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07