PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ROMANIA- PICCININI (PRES.INCA):"SODDISFAZIONE MEMORANDUM INCA CGIL/ ROMANIA. ALL'ESTERO CONSAPEVOLI VALORE AGGIUNTO LAVORO RETE PATRONATI. SI PUNTA A RIENTRO RUMENI"
"E' stato un bell'incontro al quale abbiamo lavorato parecchi mesi, afferma soddisfatta Morena Piccinini, Presidente del Patronato INCA CGIL, di rientro dalla Romania dove ha firmato un Memorandum d'Intesa con il Ministro dei Rumeni all'estero, Natalia Intotero, che amplificherà l'impegno dell'INCA Romania e del Patronato INCA Italia a tutela non solo degli italiani in Romania ma anche dei rumeni in Italia e di quelli che si preparano al rientro nel proprio Paese. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=56449).
"In pratica si tratta di un accordo di collaborazione tra l'Inca CGIL Italia, l'Inca Romania e il Ministero per i rumeni all'estero che ha permesso di definire l'impegno sulle iniziative congiunte di tutela dei rumeni all'estero, ma anche di verificare - spiega Piccinini -come questo governo faccia della tutela dei propri cittadini, anche di quelli che sono emigrati un punto forte della propria politica, sia nella tutela e informazione dei concittadini mentre sono all'estero, sia nel cercare di informarli sulle possibilità occupazionali esistenti in Romania, mettendoli così in grado di rientrare.
L'attuale orientamento della Romania, prosegue la Presidente del Patronato INCA CGIL Nazionale, punta infatti al rientro dei connazionali, soprattutto di quelli che hanno raggiunto un' importante professionalità nei settori dell'edilizia o dell'agricoltura, poichè il paese ha un importante fabbisogno di manodopera. E noi abbiamo dato la nostra disponibilità non solo riguardo alla tutela di carattere previdenziale ed assistenziale che ci contraddistingue ovunque, ma anche nel veicolare tali informazioni perché riteniamo davvero molto importante che cittadini costretti a subire il percorso migratorio possano essere messi in condizione di scegliere se rientrare a condizioni agevolate nel loro paese. Quindi è stato un momento decisamente molto importante"...(prosegue: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=56509) (18/01/2019-ITL/ITNET)