Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO - A PALERMO PRIMI PASSI RETE GIOVANI ITALIANI NEL MONDO - INTERVISTA IN ANTEPRIMA CON M. CHIARA PRODI PRES.VII COMMISSIONE CGIE

  Parte da Palermo la "rinascita del Sud e con esso dell'Italia tutta"?  E' quanto si auspicano milioni di italiani del Nord come del Sud del Paese, compresi milioni di giovani italiani all'estero. Quelli che dall'Italia sono partiti da poco tempo, quelli che l'Italia la conoscono attraverso le parole dei propri genitori o dei propri nonni e che in Italia vorrebbero tornare se solo vi fossero le condizioni occupazionali per poterlo fare.

A dare il via per un percorso positivo che avvicini o riavvicini al nostro Paese i giovani italiani nel mondo  e' l'iniziativa della VII Commissione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, il CGIE, presieduta da Maria Chiara Prodi. Una Commissione "Nuove migrazioni e generazioni nuove" che da ben tre anni prepara l'appuntamento  palermitano grazie all'impegno del Comune di Palermo e della Regione Sicilia in collaborazione con lo stesso Consiglio Generale e la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri.

ITALIANNETWORK in questa intervista esclusiva a Maria Chiara Prodi approfondisce i temi al centro del Seminario, ne indaga le ragioni e sottolinea gli auspici di un impegno che nasce da una forte motivazione  personale di volontariato - diciamolo pure - di un piccolissimo gruppo di donne - ma che presenta una prospettiva corale dal forte impatto sociale. I prodromi di una sana rivoluzione culturale di cui il nostro Paese ha estrema necessita' per sostenere i suoi giovani in Patria od all'Estero.

Per cui diamo voce ai giovani italiani ovunque essi siano con l'obiettivo della creazione di una rete che sia al di sopra ed al di la' di qualunque frontiera, al di sopra delle scelte obbligate per un lavoro che non si riesce a raggiungere o dei sogni proibiti di una professionalita' impossibile da esaudire.

La parola a MARIA CHIARA PRODI ed ai 15 giovani che a Palermo rappresentano la voce dei giovani italiani nel mondo (15/04/2019 -M.F.-ITL/ITNET copyright in tutto od in parte. Citare la fonte)

(Data di inserimento online 2019-04-16 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07