Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO: ARTE E DESIGN ITALIANO CONTEMPORANEO AL QUIRINALE: UN PROGETTO FORTEMENTE VOLUTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

"Quirinale contemporaneo" (Video del Quirinale)  è un progetto fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il progetto nasce dalla constatazione che il ricchissimo  patrimonio artistico si ferma al Regno d'Italia - ha sottolineato il Segretario Generale del Quirinale Ugo Zampetti illustrando la ratio dell'iniziativa voluta dal Presidente della Repubblica, che inteso colmare questa lacuna inserendo negli ambienti del Quirinale opere d'arte e di design  italiani contemporanei. Il progetto ha preso quindi forma negli ultimi mesi esara' ufficialmente presentato con il catalogo il 5 luglio prossimo, ma sarà a disposizione del pubblico già dal prossimo 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica.

L'iniziativa si snoda attraverso un percorso che accompagna il fluire della storia italiana, che il Palazzo incarna sin dal suo nascere.  In buona sostanza, si tratta di un  significativo innesto di arte contemporanea italiana: 36 opere dei più importanti artisti e 32 oggetti, concepiti da design italiani e prodotti da aziende italiane, che trovano  collocazione stabile, in contemporanea con la celebrazione della Festa della Repubblica, nei cortili, nei saloni e nei giardini del Palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica. (30/05/2019 - Quirinale - ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-05-30 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07