Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - MANOVRA - SCHIAVONE (SEGR.GEN. CGIE) "NON POSSIAMO ACCETTARE CHE LA GRAN PARTE DEL LAVORO CHE SVOLGONO LE RAPPRESENTANZE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO RICADA SUL VOLONTARIATO."

  "NON SULLA PELLE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO" e "MAGGIORE ATTENZIONE E SENSIBILITA'" nei confronti dei connazionali all'estero il cui apporto al Paese è di rilievo non solo per le "rimesse"  ma anche  in termini scientifici , culturali e di promozione dell'Italia nel mondo: sono i due concetti  emersi, in estrema sintesi, dalla Conferenza stampa  (di cui invitiamo ad ascoltare i due video 'girati'  da ITALIANNETWORK ) indetta dal Comitato di Presidenza del CGIE.

Conferenza alla quale hanno preso parte, per la prima volta, i  Presidenti delle Commissioni tematiche del Consiglio Generale degli Italiani all'estero,- ha sottolineato il Segretario Generale Michele Schiavone -insieme ai rappresentanti delle Regioni italiane con i quali sono state affrontate questioni attinenti alla Conferenza Stato, Regioni, Province Autonome e CGIE ed ai due direttori  Generali degli Italiani all'estero e del Sistema Paese della Farnesina, rispettivamente Ministri Vignali e De Luca. Ospiti del CGIE, iil Sottosegretario al Lavoro Stanislao di Piazza, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Editoria, Giorgio Martella  ed il Presidente dell'ENIT, Palmucci, intervenuto per la firma dell'accordo sulle iniziative del Turismo di Ritorno che coinvolgeranno il mondo dell'Associazionismo Italiano all'estero ed i Comites.

Al centro dell'attenzione dei lavori la Conferenza Permanente Stato, Regioni/ Province Autonome e CGIE , che avrebbe dovuto, in realtà, tenersi entro il mese di novembre 2019. ..... Deciso e compatto, comunque, il Comitato di Presidenza del CGIE nel negare un ulteriore rinvio. Per cui "succeda quel che succede" - ha dichiarato Schiavone- "la conferenza si farà nel 2020" , indicando, in accordo con gli altri soggetti, nell'intervallo di tempo che andrebbe da febbraio fino a marzo-aprile 2020 la sua celebrazione, stante, pero', la certezza di contributi aggiuntivi rispetto a quanto attualmente previsto dalla 'manovra'.

Ed a proposito di finanziamenti, eterna 'damnatio' del CGIE e del mondo migratorio tutto,  il Segretario Generale del CGIE ha descritto come una prima soddisfazione per quel che sembrava l'accoglimento delle richieste del CGIE sul  capitolo di bilancio al Consiglio destinato, ovvero 1 milione e 16mila euro, di cui vi è stata certezza fino a martedi' sera, stante le 'poste' presentate dal Maeci, si sia poi trasformata nell'arco di una notte nella certezza di non poter far fronte agli impegni previsti dalla legge istitutiva del CGIE con gli appena 607.mila e 500 euro  Duro il commento di Schiavone sull'argomento. Il Segretario Generale del CGIE si è domandato "se anche qui si debba aver paura  delle fake news"....

Ma lasciamo all'ascolto del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, gli ulteriori elementi dell'impegno del Comitato in questi giorni sugli altri argomenti....,(lingua e cultura, editoria, IMU/tasi...)  cui hanno fato seguito gli interventi di alcuni esponenti del Comitato (Mangione, Pinna, Lodetti) (07/11/2019 -ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-11-07 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07