Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 75 ANNI INCA CGIL - PAGLIARO: "CON IL PATRONATO INCA CRESCIUTA TUTELA INDIVIDUALE IN ITALIA E NEL MONDO"

Libertà, Partecipazione, Uguaglianza e Universalismo: è nel contesto di  questi 4 principi che si sviluppa  la storia lunga 75 anni dell’Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) intrecciata nei primi decenni alla faticosa opera di ricostruzione del nostro Paese ed al conseguente riscatto culturale, sociale ed economico.
Un impegno che porta  in sé i tratti dell’antifascismo ed i valori fondamentali dello stare insieme nel rispetto della libertà, dei principi democratici, nella solidarietà e nella tolleranza.

In tutti questi 75 anni l’Inca ha accompagnato significativamente, insieme alla Cgil, il processo di emancipazione del mondo del lavoro ed è al Presidente del Patronato, Michele Pagliaro, che ITALIANNETWORK/ ITALIALAVOROTV ha chiesto il significato più concreto dell'impegno, in prima linea,  del Patronato a vantaggio della tutela individuale, di ieri e di oggi,  dei lavoratori in Italia ed all'estero ma anche piu' in generale dei cittadini italiani e degli immigrati nel nostro Paese.

  "Sono 75 anni importanti perchè hanno segnato la crescita sociale e culturale di questo Paese.

  75 anni che hanno alimentato anche una cultura verso la tutela individuale, che abbiamo ricordato nella giornata odierna.

Nelle nostre sedi 75 anni fa - ricorda il Presidente dell'INCA -si insegnava a leggere e a scrivere. Oggi i bisogni sono profondamente cambiati, sono diversi, però la mission dell'INCA attiene sempre a quella che è la presa in carico dei lavoratori iscritti e non iscritti, dei pensionati, dei giovani, dei disoccupati per far crescere anche la consapevolezza verso la tutela individuale e,  spesso, le battaglie dell'INCA diventano strumento per estendere meglio con la tutela collettiva" afferma il Presidente Pagliaro, stigmatizzando "penso alle battaglie che abbiamo fatto nel recente passato per la tutela della salute, penso alle leggi per il trattamento minimo della pensione. Ma sono tanti gli esempi che in questi anni hanno contraddistinto l'azione dell'INCA che spesso è un'azione di contenzioso. Penso a tutta la partita della cittadinanza in Italia e all'estero, con i suoi tratti identitari forti che ritroviamo nella solidarietà,  le pari opportunità, la libertà, la democrazia, ma anche nella conoscenza che è l'elemento che in primo luogo restituisce la dignità alle persone.

E  sono anche i tratti che ci porteremo avanti nel prossimo futuro, e  che l'INCA sviluppa non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa e nel mondo, perchè questa funzione mondiale dell'INCA è un altro tratto  che lungo questi anni abbiamo sviluppato seguendo l'emigrazione dei nostri connazionali in tutta Europa, in Australia, in America, ed anche nel Nord Africa, seguendo le migrazioni. Penso alla mission nordafricana, in Senegal,
Tunisia, anche Marocco, ma anche in  Albania e Romania. Sono sedi in cui stiamo sviluppando investimenti e stiamo determinando la nostra presenza che è  di vicinanza dell'istituto ai migranti. (VEDI:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=61053) (21/02/2020 - 01/03/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-03-01 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07