Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MODERNI MECENATI - AD OPERA DI FRIENDS OF FLORENCE IL RESTAURO CAPPELLA CAPPONI NELLA CHIESA DI SANTA FELICITA A FIRENZE DECORATA DAL PONTORMO - VIDEO

  Per la rubrica Cultura Italiana nel Mondo di ITALIANNETWORK presentiamo una delle  Storie di Friends of Florence sul restauro alla Cappella Capponi nella Chiesa di Santa Felicita.

L'importante progetto ha riguardato tutte le opere d'arte e gli elementi decorativi nella Cappella, inclusa la "Deposizione di Cristo" la maestosa pala d'altare realizzata da Pontormo fra il 1525 e il 1528. Il progetto è stato realizzato dal restauratore Daniele Rossi sotto l'Alta Sorveglianza del Dott. Daniele Rapino già funzionario dell'area di Santo Spirito per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

La Cappella fu progettata da Filippo Brunelleschi per la Famiglia Barbadori intorno al 1422. Ludovico di Gino Capponi, un nobile e ricco banchiere legato alla famiglia Medici, nel 1525 acquistò  la cappella per realizzare il mausoleo di famiglia. Nel 1526 Capponi commissionò la decorazione a Pontormo, considerato uno degli artisti più originali e innovativi della prima metà del XVI secolo. Alla Cappella Capponi, ritenuta uno dei suoi più grandi capolavori che fu terminata nel 1528, lavorò anche il suo allievo Agnolo Bronzino.

"Siamo profondamente grati a Kate e John Dyson per il loro dono a sostegno del restauro dell'intera cappella. Ringraziamo anche tutti coloro che con il loro expertise hanno reso possibile la realizzazione dell'intero progetto." (11/05/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-05-11 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07