Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - TUNISIA - SILVIA FINZI PRESENTA L'ARCHIVIO DELLE MEMORIE ITALIANE DI TUNISIA

    Silvia Finzi, professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Tunisi, dipartimento d'italiano  insegna Storia dell'emigrazione italiana (dall'Ottocento ad oggi), oltre che presidente del Comitato Dante Alighieri Tunisi, presenta in questo video l'archivio delle memorie italiane di Tunisi.

  Una "storia plurale", quella della comunita' in Tunisia, che costituisce un patrimonio importante custodito attraverso scritti, documenti, giornali, libri, fotografie che raccontano la storia  attraverso percorsi di vita collettiva e personale. 
Una memoria particolarmente efficace è rappresentata da "Il corriere di Tunisi" , l'unico giornale in lingua italiana in territorio arabo,  il cui primo numero venne dato alle stampe nel 1869 ma le pubblicazioni vennero interrotte durante il protettorato francese della Tunisia nell'ambito del disegno delle autorità di sopprimere l'uso della lingua italiana.

Il giornale venne rifondato nel marzo del 1956 da Giuseppe Finzi, discendente del carbonaro livornese Giulio Finzi, esule a Tunisi dopo l'insuccesso dei moti del 1820-1821 dove riprese l'attività di tipografo che conduceva in Toscana. Dal 1963 al 2012 è stato diretto da Elia Finzi, figlio di Giuseppe. Attuale direttore e' Silvia Finzi che ne ha ereditato non solo il ruolo ma la stessa particolare attenzione nei confronti di un territorio che ha saputo condividere il pluralismo culturale.

Silvia Finzi, attuale presidente del Comitato Dante Alighieri di Tunisi, ha pubblicato sei volumi sulla storia dell'emigrazione italiana in Tunisia (Memorie, Architetti ed architettura, Pittori, Alimentazione, Scrittori e poeti, Mestieri e professioni), e dirige per la Casa editrice Finzi, l'edizione di libri di cultura e letteratura italiane.
Ma lasciamo la parola alla presidente del Comitato Dante Alighieri Tunisi che illustra alle comunità italiane in Italia e nel mondo la volontà e gli obiettivi della nascita dell'Archivio delle memorie italiane di Tunisi 
(20/11/2020- ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-11-20 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07