Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BELGIO - ITALIAN JAZZ FESTIVAL E NON SOLO... IL SASSOFONISTA JAZZ ANGELO GREGORIO ILLUSTRA AD ITALIAN NETWORK LA VIVACITA' CULTURALE DELLA CAPITALE BELGA E DEI TALENTUOSI MUSICISTI ITALIANI

  Un'intervista tutta da ascoltare quella rilasciata da Angelo Gregorio, sassofonista salernitano da venti anni a Bruxelles dove è giunto dopo il diploma al Conservatorio della città campana, per studiare musica jazz a Bruxelles, in un contesto culturale internazionale, dove il jazz è particolarmente apprezzato e dove si possono incontrare numerosi talenti italiani. 

Gregorio è divenuto uno dei musicisti jazz fra i piu' apprezzati in Belgio, in Italia e non solo. Beniamino della comunità italiana, numerose le tournèe, le serate e le manifestazioni musicali di ampio respiro a cui ha partecipato e partecipa, diverse le formazioni musicali a cui ha dato vita, perfino un'orchestra italiana . Ma non basta ! Il parterre di musicisti italiani talentuosi è notevole ed Angelo Gregorio vorrebbe offrire loro l'opportunità di una sede prestigiosa nella quale esibire il loro talento. Una sede come il Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. Il nostro musicista non ci pensa due volte e presenta l'Idea al Direttore dell'IIC. E per due anni non demorde finchè l'iniziativa diventa realta'. 

La prima edizione del festival lo scorso anno ottiene un successo "incredibile". Quest'anno, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia e dalle relative iniziative di sicurezza, il festival celebra lo stesso il jazz europeo degli italiani in Belgio: una giornata invece di due, un numero ridotto di artisti.
Gregorio è riuscito nell'intento, nonostante il Covid, l'iniziativa musicale, adottata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, e dal Comites, con il patrocinio dell'Ambasciata e le sponsorizzazioni, prima fra tutti quella di "AFILO", che ha messo a disposizione risorse ingenti perchè il Festival del Jazz italiano a Bruxelles si concretizzasse anche nell'attuale difficile situazione che accomuna tutti i paesi europei e non solo.

A tutti coloro che lo hanno reso possibile e che troverete citati nel filmato che vi accingete ad ascoltare,  il grazie della comunità italiana in Belgio e non solo.... Per ITALIANNETWORKTV il piacere di valorizzare uno....e non solo dei tanti talenti italiani che vivono in Belgio. (M.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-12-07 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07