Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DEDICATA AD ALBERTO LATTUADA RETROSPETTIVA LOCARNO 2021 -DIRETT. ARTISTICO FESTIVAL NAZZARO LA PRESENTA IN ANTEPRIMA CON CURATORE TURIGLIATTO E CRITICO MOLLER

L’immagine e la parola sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la Retrospettiva di Locarno74 dedicata ad Alberto Lattuada, che con "La spiaggia" film del 1954 ha saputo interrogare la società e l’individuo partendo da un fatto di cronaca.
Figura centrale, eppure spesso sottovalutata, Lattuada ha attraversato nel corso della sua ricca e affascinante carriera oltre 40 anni di storia del cinema italiano, dall’esordio nel 1943 con "Giacomo l’idealista", fino a "Una spina nel cuore" (1986). Nel primo dopoguerra, inoltre, il “formalista” Lattuada è riuscito a inserirsi nel cinema neorealista conservando però le radici colte e raffinate della sua formazione, coniugandole con il gusto per i generi e le narrazioni popolari. 

Dopo le Retrospettive storiche dedicate in passato alla Lux e alla Titanus, il Locarno Film Festival torna dunque a esplorare la storia del cinema italiano, attraverso Alberto Lattuada, un regista che proprio in quelle due case di produzione ha lavorato nella prima parte della sua carriera.

Grazie alla presentazione della sua filmografia completa (con molte opere ancora poco esplorate anche dagli addetti ai lavori) si proverà a fare nuova luce su un autore a tutt’oggi poco conosciuto, soprattutto fuori dall’Italia, apparso spesso eccentrico e inclassificabile, e invece artefice di un cinema di estrema modernità, colto e popolare al tempo stesso. Intellettuale, architetto, critico e fotografo negli anni della formazione, Lattuada è rimasto fedele al modernismo che caratterizzava il vivace contesto culturale milanese, restando sempre un osservatore lucido e anticipatore delle grandi trasformazioni collettive del secondo Novecento.

Grande regista, ha lavorato con diversi degli attori italiani e internazionali più importanti del periodo ed è stato anche scopritore di molti interpreti talentuosi – in particolare, attrici come Jacqueline Sassard, Catherine Spaak, Nastassja Kinski e Clio Goldsmith.

Regista, architetto, fotografo, intellettuale, critico... Il direttore artistico Giona A. Nazzaro, il curatore Roberto Turigliatto e il critico Olaf Möller raccontano in questo filmato (vedi: https://youtu.be/BE_f8aEYz6w)  Alberto Lattuada, il sorprendente e inafferrabile protagonista di 40 anni del cinema italiano cui il Locarno Film Festival è felice di dedicare la retrospettiva di Locarno74. (19/03/2021-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2021-03-19 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07