Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Imprese

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - "VEGAINCUBE" A BATTESIMO - - A COLLOQUIO CON DIRETT.GEN. PARCO VEGA M.VIANELLO:"ICT E GREEN SFIDA PRESENTE. GUARDANDO ALLE CITTA' INTELLIGENTI"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/VEGA1.wmv" />

  Undici sono società da costituire, nove sono nate da meno di due anni: sfideranno il mercato con progetti innovativi e creativi di elevato livello tecnologico nei settori ICT e Green senza aiuto iniziale né di venture capital né di finanziarie, con il supporto di una tutor d’impresa.  Sono le start up di Vegaincube, l'incubatore del Parco scientifico Vega insediato oggi a Marghera. 
“E' nata a Marghera una nuova generazione di imprese – afferma Michele Vianello, Direttore Generale di VEGA – A metà gennaio abbiamo lanciato il concorso di incubazione, sui social network. In soli 15 giorni abbiamo ricevuto 42 idee imprenditoriali. A febbraio la formazione e successivamente la verifica della validità tecnica e della solidità economica delle iniziative imprenditoriali. 20 le imprese selezionate a seguito di un concorso pubblico e di un percorso formativo obbligatorio sulla stesura di business plan. Oggi l'insediamento al VEGAINCUBE,  l'incubatore del VEnice GAteway for Science and Technology, il network tra l’Università, i Centri di ricerca e il settore produttivo per la crescita tecnologica e la competitività delle imprese nei settori di punta dell'innovazione tecnologica: Nanotecnologie, ICT, Green Economy.  Un modello di riconversione ambientale.

Vega conta numerose collaborazioni con il Massachusetts Institute of Technology (il leggendario MIT di Boston), in particolare con il MEDIA LAB relativamente a laboratori di stampa 3D, oltre che con altri prestigiosi Centri di ricerca in Spagna, a Barcellona e Madrid. Con questi ultimi nell'ambito di "una nuova fase di progettazione europea". Prossima la collaborazione con Centri di ricerca ad Atene.

"La nostra è  una rete di collaborazioni molto forte ed è molto legata alla progettazione. Più progettazione si fa più si cresce" afferma il Direttore del Parco scientifico e tecnologico di Venezia" ad Italialavorotv/Italiannetwork nel corso di una video-intervista tramite Skype (vedi abstract: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=35564 ) in cui fa presente "se avessimo pronto a Vega il laboratorio per il quale stiamo lavorando con il MEDIA LAB del MIT due o tre start up potrebbero già lavorarci. L'altra iniziativa con il MIT di Boston riguarda la prospettiva di "edifici intelligenti" per "città intelligenti". Quindi tutto il tema della sensoristica e della ecosostenibilità".  Una collaborazione forte che si avvale anche delle sinergie dello stesso direttire del Media Lab, l'italiano Federico Casalegno.  "Un pezzo d'Italia che stiamo provando a riportare a casa" afferma Vianello facendo riferimento al dibattito sul rientro dei cosiddetti "cervelli italiani in fuga" in altre nazioni,  dove la ricerca è favorita e sostenuta.

... L'idea innovativa è al centro sempre e comunque del varo di una start up.  Per VEGA l'essere giovani non è fra i criteri di valutazione della validità della start up.  "Essere giovani conta zero" afferma Vianello. "A me interessa l'idea innovativa ed un buon business plan, poi uno può avere anche cento anni  o vent'anni, per me è assolutamente indifferente".

Dunque, la sfida è green per l'Italia ?  "Green ed innovazione, ICT, insieme" risponde il direttore del Parco.
Ma la scuola è pronta a preparare giovani in grado di rispondere a questa sfida ?  "Cambiando i modi di insegnare....  Gli strumenti tecnologici ci sono già tutti . Sono le teste tecnologiche che mancano a partire dagli insegnanti", conclude il Direttore del Parco scientifico e tecnologico di Venezia. (02/05/2012-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2012-05-02 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07