Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Immigrazione

IMMIGRAZIONE - INTEGRAZIONE SCOLASTICA E MULTILINGUISMO - PROGETTO - PILOTA ASSOCIAZIONE "NOI LAVORATORI" /SEI UGL E X MUNICIPIO AD OSTIA

<a href="http://195.110.140.247/streaming/NOISEI.wmv" />

  L'attenzione e l'interesse è evidente e l'atmosfera di entusiasmo che regna all'interno dell'Istituto scolastico Amendola Guttuso ad Ostia è più che palpabile sabato mattina (video: http://youtu.be/HAJKU-QYJUs). Sono presenti in gran numero allievi ed insegnanti italiani, arabi ed inglesi, come ogni sabato e domenica, ma questa volta ci sono anche gli esponenti dell'Associazione "Noi lavoratori" ed il sindacato SEI UGL, il Dr. Atef Metwally, ed il Presidente Luciano Lagamba, cui si deve l'organizzazione del progetto di integrazione e promozione plurilinguistica, assieme a rappresentanti del X Municipio, dell'Assessorato alla Scuola  e del Consiglio Comunale di Roma Capitale.

  Partecipa anche  il  Presidente dell'Associazione degli egiziani nel Lazio assieme a numerosi genitori, padri, madri, fratelli, cii e cugini. Tutti assieme per un confronto generale sui primi risultati del progetto pilota che vede ia partecipazione di ragazzi dalle elementari alle medie ai fine settimana per approfondire la lingua italiana e apprendere la lingua araba delle loro origini con uno sguardo attento, però, all'inglese- Fondamentale ormai per tutti, figuriamoci per chi è immigrato e proviene dall'Egitto o dal Marocco.

I docenti nel corso della settimana insegnano in altre scuole statali e dedicano il loro tempo a seguire i ragazzi per perfezionare la lingua italiana, seguendo i ragazzi anche nei compiti che dovranno portare il lunedi' successivo. Stretto il rapporto con i genitori, spiega Vittoria Gennaro, che mostrano maggiori difficoltà  linguistiche rispetto ai figli e che affidano, dunque, volentieri i loro pargoli alle due insegnanti italiane, ripagate da un entusiasmo che raramente si incontrerebbe fra i bambini italiani se dovessero tornare a scuola anche il sabato e la domenica.

Lo stesso entusiasmo che i bambini provano per la lingua araba, spiegano  alcuni degli insegnanti di arabo, Naglaa Abd el Latif, Mohamed Matar e Abir Saber, anche se non sempre è facile il livello scolastico è differente, i ragazzi vanno dai sei anni ai tredici/sedici anni, sottolinea Mohamed Matar, molti sono sempre vissuti in Italia e non hanno mai appreso la lingua araba,  sottoline Naglaa Abd el Latif "ho potuto notare che all'inizio non parlavano per nulla l'arabo, ora va meglio e, comunque, non ci impiegano piu' di quattro mesi. L'importante è seguire il sistema scolastico di riferimento - quello egiziano - ma bisogna tener conto del fatto che ci sono anche ragazzi provenienti dal Marocco. Per la matematica non c'è problema è uguale per tutti italiani ed arabi, rammenta Saber Abir.

  Al centro del progetto, riassumono Metawally e Lagamba, l'integrazione nella società italiana e la valorizzazione della cultura d'origine perchè la loro vita sia più facile di quella dei genitori ed un giorno possano anche avere la possibilità di scegliere il ritorno nel Paese di provenienza. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=20084).(13/03/2014-ITL/ITNET)


(Data di inserimento online 2014-03-13 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07