Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA: VEXATA QUAESTIO - PICCININI(INCA CGIL-CEPA): "ACCORDO INTERGENERAZIONALE: RIMETTERE AL LAVORO GLI ESPERTI. TANTE LE COSE DA FARE"

Trattare il tema della previdenza nella “giusta maniera” oggi non e’ facile" Ad affermarlo Morena Piccinini Presidente del Patronato INCA CGIL e coordinatrice, pro tempore  dei Patronati del CEPA - ACLI, INAS CISL; INCA CGIL e ITAL UIL - nel contesto delle Giornate della Previdenza, dedicate al tema del rapporto tra le generazioni.  Generazioni vecchie e nuove che "quotidianamente manifestano preoccupazione, frustrazione, sfiducia e, talvolta, anche rabbia. Anzi, spesso rabbia!" ha sottolineato Piccinini, spiegando:
" gli anziani perché hanno pensioni troppo basse,  gli è stata bloccata la rivalutazione e sono costretti a venire piu’ volte nei nostri uffici perché rischiano di giorno in giorno  di trovarsi modificate le situazioni pensionistiche.

Per quanto riguarda i più giovani, poi, "non è vero che non siano interessati al tema previdenza, piuttosto sono sfiduciati perchè non vedono prospettive di speranza sicure e questo è un grosso problema. che ci deve preoccupare tutti per lavorare su delle iniziative. I patronati, i sindacati, le organizzazioni sociali lo stanno già facendo, ma il Governo deve preoccuparsi del messaggio complessivo che esce su questo tema perchè c'è in gioco la natura primaria del sistema previdenziale pubblico."

Entrando poi nel merito di alcune questioni nella complessa situazione del sistema previdenziale italiano, Piccini ha fatto presente: "Unitariamente, come patronati, abbiamo denunciato l'attuale applicazione del  SISTEMA CONTRIBUTIVO.
  Anche nelle recenti audizioni presso le commissioni parlamentari sul "rapporto di genere uomo-donna", abbiamo rappresentato una situazione che non è solo lo specchio di un divario occupazionale, lavorativo, retributivo, ma è anche lo specchio della rigidità del sistema contributivo, privo di qualunque elemento di solidarietà e che rischia di diventare una trappola per molte lavoratrici e per molti lavoratori, giovani e meno giovani.
Ma è, soprattutto, difficile spiegare oggi ai giovani l'importanza di mantenere la contribuzione, per la pensione di domani -  siapur con tutte le sperequazioni che presentano e che sono anche frutto del passato -  senza potergli dire che c'è un tasso di solidarietà anche per loro. Un sistema pensionistico che rinuncia alla solidarietà interna è un sistema che abdica a se stesso e che apre ad altri scenari."

Da qui, dunque, l'APPELLO della Presidente Piccinini "il tema previdenza, nei suoi aspetti emergenziali e strutturali, deve ritornare ad essere un tema per tutti, affrontato non solo sulle pagine dei giornali ma nelle sedi di confronto con un sano e positivo dialogo sociale, rimettendo a lavoro gli esperti, perchè non basta  cambiare un virgola quando si sa benissimo che quella piccola cosa può avere ripercussioni su tutto il resto e va affrontato nel sistema complessivo.".... (vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38913 (14/05/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-05-14 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07