Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 23 settembre 2020
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - GENESI DEL MANN DI NAPOLI NELLA SCOPERTA DEI TESORI DI ERCOLANO: DALL'ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI

  VIDEO: MANN DI NAPOLI
  Un documento dell’Archivio Storico del Banco di Napoli sulle spese di viaggio di Giovanni Antonio Aloja, incisore di alcuni tra i più bei rami delle Antichità di Ercolano, è lo spunto per il secondo video dal titolo “Il Passeggero artista”  del progetto “La genesi del MANN.  Un viaggio con il Cartastorie”, realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il video racconta, con una narrazione in prima persona, l’esperienza di viaggio del cocchiere dell’ufficio del Regio Corriere che, quotidianamente, accompagnava l'incisore a Ercolano e le piacevoli reazioni che scaturivano alla vista dei preziosi reperti. Giovanni Antonio Aloja prima li ricopiava, poi gli oggetti venivano trasportati al Real Museo di Portici.

Il filmato fa rivivere il clima di entusiasmo che i primi scavi archeologici suscitarono a Napoli durante il regno di Carlo III.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. (26/05/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-05-26 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07