Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SICILIA MIA : ATTRAVERSO "LE CARTE DA TUTELARE, PER TUTELARE" DELL'ARCHIVIO DI STATO DI TRAPANI L'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO

  Il dietro le quinte del paesaggio italiano attraverso  "una selezione di importanti carte topografiche ottocentesche conservate all’Archivio di Stato di Trapani - pubblicate grazie al canale video del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo - è il contenuto del video “Carte da tutelare, carte per tutelare”

Le carte storiche permettono di leggere il paesaggio nel suo divenire, di riflettere sulla storia del territorio e sulla sua tensione al cambiamento: rappresentano una vera e propria memoria materiale dell’interazione fra uomo e natura. La cartografia storica, come raccontano le tante piante topografiche che scorrono nelle immagini, è la base per la conoscenza del paesaggio e la tutela del territorio. Dal territorio del comune di Castellammare del Golfo al circondario del Monte di San Giuliano, dal territorio di Santa Ninfa alla Salina Badia del monastero della Santissima Trinità di Trapani, sotto gli occhi scorrono le antiche mappe che raccontano l’evoluzione del territorio. (28/05/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-05-28 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07