Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DANTE ALIGHIERI - A FIRENZE PER IL 700.MO DELLA MORTE DEL SOMMO POETA : "BEYOND THE DARKNESS, DANCING IN THE LIGHT OF DANTE"

Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda adesso con un anno di eventi.

Oltre trenta istituzioni fiorentine – riunite in un Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di
Firenze, Assessorato alla Cultura, Moda, Design e Relazioni Internazionali, Direzione Cultura e Sport e P.O. Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO, con la comunicazione e il supporto al coordinamento di MUS.E – hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico.

Da domani il calendario di questo anno straordinario è finalmente consultabile online sul portale https://www.700dantefirenze.it/, mentre aggiornamenti quotidiani si potranno trovare sulla pagina Facebook @700dantefirenze.

“Dante è di tutti – afferma Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze – e siamo orgogliosi che tantissimi enti, associazioni, realtà fiorentine collaborino insieme per organizzare gli eventi del 700esimo anniversario della morte. Avremo numerosi appuntamenti di tutte le discipline artistiche e culturali e grazie a questo sito internet unico potremo essere sempre aggiornati su quello che c’è da seguire. Siamo certi che il 2021 sarà davvero un anno della rinascita per la cultura e siamo felici di ricominciare proprio dal padre della nostra lingua”.

IL VIDEO QUI TRASMESSO : "Beyond the darkness, dancing in the light of Dante" è a cura del  Comune di Firenze – Assessorato al Turismo è realizzato da Studio Riprese Firenze, diretto da Matteo Gazzarri.

Il video mostra una Firenze vuota ma illuminata a festa, dove giovani danzatori sono animati dalle parole del sommo Poeta Dante Alighieri.
Le sue parole, come una luce, condurranno fuori dall’oscurità della notte. (30/12/2020-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-12-30 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07