Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - IMMIGRAZIONE : FORMAZIONE DI IMPRESA PER LE GIOVANI IMMIGRATE IN PUGLIA : INIZIATIVA PROMOSSA DA AITEF E SOSTENUTA DA DIPART. GIOVENTU' PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

(2017-07-18)

"La collaborazione delle giovani immigrate è una grande risorsa per questo Comune  e la formazione di un gruppo di donne sarà una grande opportunità che deve essere utilizzata”, ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Modugno Rosa Scardigno aprendo i lavori del secondo seminario previsto dal progetto “Formazione e assistenza alla creazione di impresa sociale per giovani immigrate”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell'ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit”, che si è tenuto giovedì 13 luglio a Modugno.

L’assessore del Comune di Modugno Danilo Sciannimanico ha garantito la massima collaborazione vista l’importanza dell’iniziativa.
Il progetto è stato illustrato dal presidente dell’Aitef Onlus Giuseppe Abbati, dal dott. Fabio Spilotros rappresentante della Rahma Onlus, capofila del progetto, e dalla dott.ssa Carmela Ricciardi esperta di analisi documentale.

Il gruppo di lavoro ha esposto i punti chiave dell’iniziatia:
Il progetto è rivolto a giovani donne immigrate di età compresa tra i 18 e 35 anni, in possesso di permesso di soggiorno, con cultura di istruzione superiore, buona conoscenza della lingua italiana e domiciliate o residenti nelle province di Bari e BAT (Barletta, Andria, Trani) e relativi comuni.

“Le giovani immigrate, a seguito dei corsi di formazione, avranno ottenuto le basi necessarie per costituire autonomamente imprese e cooperative sociali” dichiara la dott. Monia Magistro del corpo docente che sarà impegnato nel progetto, soffermandosi in particolare sulle agevolazioni previste dalla Regione Puglia e dall’Unione europea.

Presenti nella sala “Beatrice Romita” del palazzo della Polizia locale alcuni esponenti di Comuni e Associazioni interessati alle opportunità lavorative degli immigrati in Puglia, l’avv. Vito Rotondi, docente, e il dott. Andrea Stano responsabile del monitoraggio e valutazione
(18/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07