Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE - DAL RAPPORTO OIL PREVISIONI AL 2030: 24 MILIONI DI POSTI DI LAVORO CON L'ECONOMIA VERDE

(2018-05-17)

  Ventiquattro milioni di posti di lavoro saranno creati a livello mondiale entro il 2030 se si mettono in atto politiche per promuovere un'economia più rispettosa dell'ambiente, secondo un rapporto di ILO.

Secondo Jobs e Social Issues in the World 2018: l'economia verde  grazie all'azione per limitare il riscaldamento globale di  2 gradi Celsius porterà a una sufficiente creazione di posti di lavoro compensando ampiamente i 6 milioni di lavori persi altrove.
Saranno creati nuovi posti di lavoro attraverso l'adozione di pratiche sostenibili nel settore energetico, tra cui la modifica del mix energetico, la promozione dell'uso di veicoli elettrici e il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.
I servizi ecosistemici - tra cui la purificazione dell'aria e dell'acqua, il rinnovamento del suolo e la fertilizzazione, il controllo dei parassiti, l'impollinazione e la protezione da condizioni meteorologiche estreme - contribuiscono, tra l'altro, alla salvaguardia dell'agricoltura, la pesca, la silvicoltura e il turismo che danno lavoro a 1,2 miliardi di lavoratori.

Ma l'aumento previsto delle temperature renderà lo stress da calore, specialmente in agricoltura, un fenomeno comune. Potrebbe portare a seri problemi di salute, tra cui il colpo di calore e l'esaurimento. Il rapporto calcola che lo stress da calore causerà una perdita mondiale del 2% delle ore lavorate entro il 2030.

"I risultati del rapporto evidenziano che i posti di lavoro dipendono molto dalla qualità dell'ambiente e dai servizi che fornisce. L'economia verde può consentire a diversi milioni di persone di superare la povertà e offrire migliori condizioni di vita per questa e la prossima generazione. È un messaggio positivo, che porta la speranza in un mondo di scelte complesse ", afferma Deborah Greenfield, Vicedirettore generale dell'ILO.

A livello regionale, ci sarà una creazione netta di posti di lavoro nelle Americhe, in Asia e nel Pacifico e in Europa, pari rispettivamente a 3, 14 e 2 milioni di posti di lavoro, a seguito delle misure adottate in termini di produzione e consumo di energia.

D'altra parte, ci possono essere perdite di posti di lavoro netti in Medio Oriente (-0,48%) e in Africa (-0,04%) se le tendenze attuali continuano, a causa della dipendenza di questi regioni rispetto ai combustibili fossili e alle miniere,.

Il rapporto chiede ai paesi di adottare misure urgenti per addestrare i lavoratori alle competenze richieste dalla trasformazione ecologica dell'economia e per fornire loro una protezione sociale che faciliterà la transizione verso nuovi posti di lavoro, contribuirà alla prevenzione della povertà e ridurre la vulnerabilità delle famiglie e delle comunità.

 "I cambiamenti politici in queste regioni potrebbero compensare perdite di posti di lavoro  o i loro effetti negativi. I paesi a basso reddito e alcuni paesi a medio reddito hanno ancora bisogno di sostegno per sviluppare la raccolta di dati e adottare e finanziare strategie per una transizione giusta verso un'economia sostenibile dal punto di vista ambientale e una società che includa ognuno, in tutti gli strati della società ", sottolinea Catherine Saget, principale autrice del rapporto.

Altre lezioni chiave

La maggior parte dei settori dell'economia trarranno vantaggio dalla creazione netta di posti di lavoro: su 163 settori economici analizzati, solo 14 subiranno perdite di posti di lavoro in misura  di oltre 10.000 posti di lavoro in tutto il mondo.
Solo due settori, l'estrazione e la raffinazione del petrolio, hanno perdite di 1 milione o più posti di lavoro. Saranno creati 2,5 milioni di posti di lavoro nell'elettricità generata da fonti rinnovabili, compensando circa 400.000 posti di lavoro persi nella generazione di energia basata sui combustibili fossili.
6 milioni di posti di lavoro possono essere creati spostandosi verso una "economia circolare" che integri attività come il riciclaggio, la riparazione, il leasing e il riutilizzo, sostituendo il modello economico tradizionale basato su "estrazione, produzione, uso e smaltimento".

Nessun risultato darà possibile senza politiche adeguate

Mentre le misure adottate per combattere i cambiamenti climatici possono a volte comportare perdite di lavoro a breve termine, il loro impatto negativo può essere ridotto attraverso politiche appropriate.

La relazione chiede sinergie tra politiche ambientali e politiche di protezione sociale che sostengano sia i redditi dei lavoratori sia la transizione verso un'economia verde. Un mix politico che include trasferimenti finanziari, un'assicurazione sociale più forte e la limitazione dell'uso di combustibili fossili porterebbero a una crescita economica più rapida, a una maggiore creazione di posti di lavoro, a un'equa distribuzione del reddito ea una riduzione delle emissioni di gas.

I paesi devono adottare misure urgenti per anticipare le esigenze relative alle competenze legate alla transizione verso economie verdi e proporre nuovi programmi di formazione.
La transizione a sistemi agricoli più sostenibili creerebbe posti di lavoro nelle aziende agricole biologiche e su larga scala e consentirà ai piccoli agricoltori di diversificare le loro fonti di reddito, soprattutto se gli agricoltori hanno le competenze adeguate.

Le normative e le politiche ambientali che integrano le questioni del lavoro forniscono un potente strumento per far progredire l'agenda del lavoro dignitoso dell'OIL e i suoi obiettivi ambientali

Il  "Dialogo sociale, che consente a datori di lavoro e lavoratori di partecipare nel processo decisionale politico con i governi, ha un ruolo chiave da svolgere nel conciliare gli obiettivi economici e sociali con le preoccupazioni ambientali." ha concluso Saget. "Ci sono casi in cui questo tipo di dialogo non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale delle politiche, ma evita anche ripercussioni negative sull'occupazione o sulle condizioni di lavoro". (17/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07