Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DESIGN ITALIANO NEL MONDO - CHIARA ALESSI GUEST STAR IN BRASILE IN UN TOUR IN CINQUE TAPPE . SI PARTE DA RIO DE JANEIRO

(2019-03-15)

Giunge alla sua terza edizione della "Giornata del design italiano nel mondo" (Giornata del Design Italiano nel Mondo), che si terrà in Brasile nel corso della settimana del 18 23 marzo, 2019. Un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano per la promozione della cultura italiana nel mondo, la "Giornata del Design" mette in evidenza il ruolo del design made in Italia e il suo ruolo di "ambasciatore" della cultura materiale e immateriale d'Italia. L'evento è coordinato in Brasile dall'Ambasciata d'Italia, e organizzato dalla rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura.

Dopo il successo delle passate edizioni, con il coinvolgimento di progettazione oltre 200 esperti italiani - scelti da designer, artisti, curatori, architetti, docenti universitari e giornalisti - circa 300 iniziative in più di 200 città del mondo, l'edizione 2019 di "Giornata del design italiano" sarà dedicato al tema del "design e Future City", con particolare attenzione alla "cultura del progetto in Italia. L'iniziativa sarà anche l'occasione per i professionisti del settore (progettisti, università, imprenditori) hanno momenti di incontro con le istituzioni italiane ".

"Il design e l'industria creativa sono due settori trainanti dell'economia e della cultura italiana; a loro è spesso associato all'immagine d'Italia all'estero - ha detto l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Antonio Bernardini. "Siamo lieti di essere in grado di esibirsi in diverse città del Brasile, questo evento sicuramente sarà una preziosa occasione per rafforzare il dialogo e promuovere lo scambio di esperienze tra esperti di design provenienti da entrambi i paesi."

Ospite speciale di questa edizione è l'esperto design italiano Alessi Chiara, giornalista, saggista, docente presso il Politecnico di Milano, curatore della nuova edizione di "Design Museum" Triennale di Milano. "Ambasciatore" ufficiale del design italiano in Brasile nel 2019, Chiara si inaugurerà il tour brasiliano a Rio con una conferenza dal titolo "Un viaggio nel design italiano in dieci storie", in cui l'esperto si illustrano il design italiano in una prospettiva interdisciplinare che accompagna il pubblico in un viaggio attraverso dieci storie di successo italiane che toccano le zone di confine tra design e altri campi del sapere come la comunicazione, l'innovazione e la tecnologia.

"La storia delle origini e futuro del design italiano può essere intesa come una narrazione che attraversa alcune delle avventure più paradigmatiche del nostro Paese - dice Alessi - Da eventi familiari nel momento della nascita del famoso Moka Bialetti [notare caffè italiano], il successo complessivo della poltrona Sacco Zanotta, ci sono innumerevoli aneddoti coinvolti nella creazione di alcune delle più famose icone del made in Italia, ma anche in alcune delle sue più grandi fallimenti. Il design italiano è, in primo luogo, un grande romanzo, pieno di personaggi, luoghi e atmosfere che non si trovano in nessun'altra parte del mondo. "

A Rio, Alessi avrà due incontri: presso il Dipartimento di Arte e Design presso PUC-Rio il giorno 18/3 a 13 ore e Industrial Design School ESDI-UERJ il 19/3 alle ore 10.30.

Dopo Rio, Alessi andrà a Belo Horizonte, dove sarà ricevuta dalla Casa della Cultura Fiat (giorno 20/3 alle ore 19.30). IL 21/3 sarà a Brasilia alle ore 16.00, presso l'Ambasciata d'Italia. Il tour si concluderà a Recife (3,22-10,00), con una lezione all'università - Auditorium CAC.(15/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07