Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - SEN.VALENTE (PD) ESCALATION MEDIATICA NEI CONFRONTI VITTIME - AUDIZIONE AGCOM

(2019-09-19)

  "Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una vera e propria escalation di violenza mediatica contro donne che già sono state vittime di maltrattamenti, stalking e finanche Femminicidi. Dopo aver trasformato l'omicida di Elisa Pomarelli nel "gigante buono" che "agisce per un raptus d'amore", abbiamo dovuto assistere ad un altro episodio di scorretta informazione nel salotto buono della Rai. L'intervista a Lucia Panigalli è stata gestita male, va detto subito.  Ad intervenire è  la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio.

Valente afferma "Credo sia arrivato il momento di richiamare i giornalisti ai valori contenuti nel Manifesto di Venezia, la carta per la corretta informazione sulla violenza di genere che la Fnsi ha varato due anni fa in applicazione della Convenzione di Istanbul. Stampa e tv  hanno il dovere di rendere operativo questo documento: il diritto di cronaca non può mai trasformarsi in un ulteriore abuso.

Nei prossimi giorni la Commissione di inchiesta sul Femminicidio - anticipa la parlamentare - audirà l'Agcom e i principali direttori delle testate giornalistiche e televisive per fare il punto sulla corretta informazione quando si raccontano episodi di violenza contro le donne. Faccio appello ai giornalisti: la loro responsabilità è cruciale per il contrasto al fenomeno del Femminicidio che, lo ricordo, è l'unico reato violento che non conosce crisi nel nostro Paese. E' evidente che c'è un problema culturale e va risolto con lo sforzo sinergico di tutti gli attori: le leggi da sole non bastano", conclude  la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio. (19/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07